L’agopuntura nella lombalgia acuta. Una revisione sistematica.

Obiettivo

Sebbene l’agopuntura venga frequentemente utilizzata per la lombalgia acuta di varia eziologia, le revisioni sistematiche finora effettuate indicano un’evidenza scientifica non omogenea. Questa revisione sistematica si pone l’obiettivo di valutare in maniera critica l’evidenza scientifica dei pro e dei contro dell’utilizzo dell’agopuntura nella lombalgia acuta.

Materiali e metodi

Gli studi clinici randomizzati e controllati inerenti l’utilizzo dell’agopuntura nella lombalgia acuta e subacuta sono stati ricercati attraverso Medline, Central, Embase, due database cinesi, riviste scientifiche di rilievo e i registri degli studi clinici. Il rischio di bias è stato valutato utilizzando lo strumento del Cochrane Back Review Group e l’adeguatezza della metodica dell’agopuntura è stata analizzata da due valutatori indipendenti. A seconda del gruppo di controllo, gli studi sono stati accorpati utilizzando un modello di random-effects.
Risultati

Sono stati valutati 11 studi clinici randomizzati e controllati (1139 soggetti). L’agopuntura sembrerebbe essere più efficace dei farmaci anti-infiammatori non steroidei nel miglioramento della sintomatologia della lombalgia acuta (5 studi; risk ratio, 1.11; 95% intervallo di confidenza: 1.06, 1.16). Per quanto riguarda il dolore, non vi è evidenza omogenea che l’agopuntura sia più efficace dei farmaci. Se confrontata con la tecnica sham, l’agopuntura potrebbe essere più efficace nel migliorare il dolore (2 studi; differenza media, -9.38; intervallo di confidenza: -17.00, -1.76) ma non la funzionalità/disabilità. L’agopuntura sembrerebbe associata ad un numero inferiore di eventi avversi, ma l’evidenza è ancora limitata.

L’attuale evidenza scientifica sembrerebbe mostrare che l’agopuntura, nella lombalgia acuta, può essere più efficace dei farmaci per il miglioramento dei sintomi e della tecnica sham per il sollievo dal dolore. I risultati evidenziati necessitano di ulteriori conferme attraverso nuovi studi clinici al fine di superare i limiti metodologici di alcuni degli studi esaminati in questa revisione.

Jun-Hwan Lee, Tae-Young Choi, Myeong Soo Lee et al. Acupuncture for Acute Low Back Pain. A Systematic Review. Clin J Pain, Volume 29, Number 2, February 2013

Vittoria Lauro