L’agopuntura nella depressione post-ictus: uno studio in singolo cieco controllato con doppia stimolazione, randomizzato.

Obiettivo
Valutare l’efficacia e gli eventuali effetti collaterali del trattamento con agopuntura somatica nei pazienti affetti da depressione post-ictus.

Disegno
Uno studio randomizzato in singolo cieco controllato con doppia stimolazione.

Partecipanti
Lo studio si è svolto presso i reparti di degenza di neurologia e presso i servizi di riabilitazione. Sono stati arruolati 68 partecipanti, congrui rispetto ai criteri di inclusione, che sono stati divisi in maniera casuale in due gruppi, 34 casi (32 hanno completato lo studio) nel gruppo di intervento e 34 casi (33 hanno completato lo studio) nel gruppo di controllo.

Trattamenti
Al gruppo trattato con l’Agopuntura somatica (GA) (Shuigou GV26, Neiguan PC6, e Zusanli ST36) è stato somministrato un placebo per via orale, mentre nel secondo gruppo (GN-A) si è il utilizzato come farmaco la fluoxetina e l’intervento di agopuntura si è limitato ad una scarsa penetrazione degli aghi. I pazienti di entrambi i gruppi sono stati trattati separatamente una volta al giorno per 6 settimane.

Risultati
Per la valutazione dei risultati è stata utilizzata la “17-item Hamilton Depression Rating Scale” (HAMD-17), gli effetti collaterali sono stati misurati utilizzando la “Side Effect Rating Scale” (SERS) di Asberg e, per quanto riguarda quelli dell’agopuntura, attraverso una scala auto-progettata. Gli effetti clinici di entrambi i gruppi sono stati statisticamente valutati prima del trattamento, alla seconda e alla sesta settimana e dopo 3 mesi. Gli effetti in entrambi i gruppi sono risultati simili (p>0.05, valutati alla sesta settimane e dopo 3 mesi), mentre nel gruppo GA, vi è stata un’efficacia già durante la seconda settimana (p<0,05) e minore è stata la presenza di effetti collaterali (p<0,05).

Conclusioni
L’agopuntura è efficace nel ridurre i sintomi depressivi post-ictus ed ha minori effetti collaterali. Dovrebbe essere quindi considerata come un’opzione terapeutica per le sequele neuropsichiatriche dell’ictus.

Qian X, Zhou X, You Y et al. Traditional Chinese Acupuncture for Poststroke Depression: A Single-Blind Double-Simulated Randomized Controlled Trial. J Altern Complement Med. 2015 Sep 18. [Epub ahead of print].

Erminia Caldiron