L’Agopuntura nel trattamento della sindrome del tunnel carpale: un trial randomizzato e controllato.

Obiettivo

La Sindrome del Tunnel Carpale (CTS) è la più diffusa forma di neuropatia periferica. L’efficacia dell’agopuntura nel trattamento delle forme moderate di CTS è stata valutata in studi limitati, con risultati controversi. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare gli effetti a breve termine dell’agopuntura nelle forme lievi e moderate di Sindrome del Tunnel Carpale.

Metodi

In uno studio randomizzato e controllato, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo di controllo trattato con splint notturno, Vitamina B1 e B6 e sham agopuntura per 4 settimane o a un gruppo sottoposto a 8 sedute di agopuntura nel corso di 4 settimane e splint notturno.

I sintomi clinici sono stati valutati utilizzando il Global Symptom Score (GSS) e sono stati valutati i parametri elettrofisiologici al tempo 0 e a 4 settimane dopo il trattamento.

Risultati

Di 72 pazienti che soddisfavano i criteri di inclusione, 64 pazienti hanno completato le 4 settimane di trattamento e sono stati valutati per l’outcome.

E’ risultata una differenza statisticamente significativa tra il GSS dei due gruppi dopo il trattamento (p<0.001). Utilizzando ripetute misurazioni ANOVA, il GSS è risultato differente in modo significativo dopo 4 settimane (p<0.001). Tra i vari parametri elettrofisiologici, la velocità di conduzione nervosa (NCV) è risultata significativamente differente tra i due gruppi dopo 4 settimane (p=0.02). Gli altri parametri elettrofisiologici non hanno dimostrato differenze significative dopo l’intervento terapeutico (p>0.05).

Conclusioni

I nostri risultati indicano che l’agopuntura può migliorare i sintomi soggettivi della Sindrome del Tunnel Carpale e potrebbe essere inserita nei programmi generali di cura di questi pazienti.

Khosrawi S, Moghtaderi A, Haghighat S. Acupuncture in treatment of carpal tunnel syndrome: A randomized controlled trial study. J Res Med Sci. Jan 2012; 17(1): 1-7

Laura Moraglio