L’agopuntura nel trattamento del dolore neuropatico dovuto a bortezomib in un paziente con mieloma multiplo.

Il mieloma multiplo (MM) è caratterizzato da un aumento nel numero di plasmacellule, soprattutto nel midollo osseo ma anche in altri organi e sistemi, e da una produzione anomala di immunoglobuline. Il bortezomib, un’opzione attuale di trattamento, inibisce l’angiogenesi tramite l’inibizione del proteasoma ed è riconosciuto essere efficace nel trattamento del MM. La neuropatia periferica (PN) è un comune effetto collaterale dose-correlato del bortezomib nei pazienti con MM.

Descriviamo un caso di PN dovuto al trattamento con bortezomib, che ha risposto in modo rilevante al trattamento con agopuntura, rendendo possibile la continuazione dell’utilizzo a fini terapeutici del bortezomib.

Il paziente era un uomo di 74 anni con: dolore, parestesie, formicolii e debolezza alle mani e ai piedi, dopo 22 giorni di terapia con bortezomib somministrato in Clinica ematologica. Il suo score di dolore neuropatico era 8/10. Non erano presenti sintomi autonomici. Il test elettroneurofisiologico aveva confermato la PN sensitivo-motoria.

Il trattamento di agopuntura è stato pianificato in considerazione del perpetuarsi del dolore neuropatico. L’agopuntura è stata eseguita bilateralmente su ST36 Zusanli, SP6 Sanyinjiao, e LI4 Hegu per 15 volte (ogni giorno per le prime 5 sessioni, e poi due volte a settimana).

Le parestesie, i formicolii ed il dolore sono diminuiti in modo sostanziale dopo i primi due trattamenti. Dopo il 15° trattamento, l’agopuntura è stata continuata una volta al mese. Alla fine del sesto mese il livello di dolore neuropatico era 0/10. Non si sono verificati effetti collaterali al trattamento con agopuntura.

L’agopuntura sembra quindi essere promettente come terapia medica complementare per il dolore neuropatico e la neuropatia periferica indotta da bortezomib. Per investigare l’efficacia dell’agopuntura sono necessari studi clinici effettuati su una casistica più numerosa e studi elettrofisiologici.

Mandiroglu S, Cevik C, Ayli M. Acupuncture for neuropathic pain due to bortezomib in a patient with multiple myeloma. Acupunct Med. 2014 Jan 3. Doi: 10.1136/acupmed-2013-010491.

Giulia Tolomelli