L’agopuntura nel trattamento del dolore causato dai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare: una review sistematica e meta-analisi degli studi randomizzati e controllati.

Obiettivo

Lo scopo di questo lavoro è di condurre una valutazione qualitativa e quantitativa dei lavori scientifici presenti in letteratura internazionale, riguardanti il dolore causato da disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (DATM).

Metodi

Utilizzando i comuni Database, abbiamo cercato e valutato RCT nei quali è stata utilizzata l’agopuntura per il trattamento del dolore conseguente a DATM. Per quanto concerne la meta-analisi, per la valutazione dei lavori, nei criteri d’inclusione è stata richiesta la presenza di un’adeguata descrizione dei risultati statistici e sono stati presi in considerazione solo gli studi nei quali era presente un gruppo controllo, trattato con agopuntura placebo o sham. Due revisori esterni hanno valutato la qualità degli studi utilizzando la scala Jadad.

Risultati

Otto RCT rispondevano ai criteri d’inclusione, ma solo 4 avevano una qualità metodologica accettabile. Questi 4 lavori hanno dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dei sintomi correlati a DATM ed in particolare nella riduzione del dolore, nell’incrementare la capacità masticatoria e nell’aumentare la massima apertura interincisiva.

Confrontando gli studi (n=96) ed analizzando i risultati, si può quindi concludere che l’agopuntura è più efficace del placebo nel ridurre l’intensità del dolore dovuto a DATM (P=0,00012).

Discussione

I risultati di questa meta-analisi suggeriscono che per trattare efficacemente il dolore conseguente a DATM, in aggiunta alle terapie convenzionali, è ragionevole utilizzare anche l’agopuntura. Sebbene i risultati descritti siano ampiamente positivi, non bisogna però dimenticare che la loro importanza è limitata dalla presenza di vizi metodologici sostanziali e che, quindi, tali risultati devono essere confermati da ulteriori RCT che possano colmare le lacune presentate dai lavori oggetto di questa meta-analisi.

La Touche RGoddard GDe-la-Hoz JL et al. Acupuncture in the treatment of pain in temporomandibular disorders: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Clin J Pain. 2010 Jul-Aug;26(6):541-50.

Giuseppe Lupi