L’agopuntura nel trattamento dei sintomi psicologici correlati al cancro.

L’agopuntura è una terapia che viene utilizzata molto dai pazienti affetti da varie forme neoplastiche, per il supporto ad una vasta gamma di sintomi correlati, tra cui quelli psicologici, molto presenti, come: la depressione, l’ansia, l’insonnia, e la compromissione della qualità della vita. Il trattamento farmacologico di tali disturbi aumenta la quantità di farmaci giornalieri assunta e può contribuire alla comparsa o all’aggravamento degli effetti collaterali. Di conseguenza, i pazienti, ed ugualmente gli operatori, sono interessati ad alternative non farmacologiche basate sulle evidenze scientifiche, com’è appunto l’agopuntura.

Questo articolo esamina la letteratura attuale (da gennaio 2000 ad aprile 2013) circa l’utilizzo dell’agopuntura nei sintomi psicologici correlati al cancro, ponendo l’attenzione sia sull’efficacia che sulla metodologia agopunturale specifica. Tutti gli studi pubblicati aderenti ai nostri criteri di inclusione mostrano una valutazione positiva per l’agopuntura nel trattamento dei disturbi oggetto di tale revisione, con il maggior numero di risultati che mostrano significatività statistica. Ci sono però pochi studi che si propongono di valutare la depressione, i disturbi del sonno e la qualità della vita come outcomes primari, mentre non vi è alcuno studio che esamini l’ansia come outcome primario in questa popolazione di malati. Gli studi pubblicati sui pazienti neoplastici, mostrano che il trattamento di agopuntura è sicuro e gradito in quanto privo di effetti collaterali rispetto agli standard di cura farmacologica. Infine, vi è un’ampia variabilità in letteratura sull’applicazione delle sedute e sui punti utilizzati. [….]

In conclusione, i risultati del trattamento con agopuntura dei sintomi psicologici legati al cancro (quali: depressione, ansia, disturbi del sonno e scarsa qualità di vita) sono incoraggianti, anche se sono necessari studi randomizzati che valutino l’impatto terapeutico di questa metodica e l’applicazione di protocolli metodologici specifici per sviluppare una ricerca di alta qualità.

Haddad NE, Palesh O. Acupuncture in the Treatment of Cancer-Related Psychological Symptoms. Integr Cancer Ther. 2014 Feb 4.

Erminia Caldiron