L’agopuntura migliora l’insonnia peri-menopausale: studio randomizzato controllato.

Obiettivi
Valutare l’efficacia a breve termine dell’agopuntura per il trattamento dell’insonnia peri-menopausale.

Metodi
Disegno: studio randomizzato, a singolo cieco, controllato con placebo consistente di un gruppo trattato con agopuntura (n = 38) e un gruppo trattato con agopuntura placebo (n = 38).
Setting: un ospedale di terzo livello universitario e generale.
Partecipanti: 76 donne in peri-menopausa con disturbo da insonnia, diagnosticato sulla base della Terza Edizione della Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno (International Classification of Sleep Disorders, Third Edition).
Interventi: è stato effettuato un ciclo di 10 sedute di agopuntura in 3 settimane nei punti Shenshu (BL 23) and Ganshu (BL 18) bilaterali, Qimen (LR 14) e Jingmen (GB 25) unilaterali oppure con aghi Streitberger negli stessi agopunti.
Misurazioni: alla baseline e nel post-trattamento, sono stati compilati il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e l’Insomnia Severity Index (ISI), ed è stato eseguito l’esame polisonnografico notturno.

Risultati
Dopo i trattamenti, la riduzione dalla baseline del punteggio PSQI è stata di 8.03 punti nel gruppo trattato con agopuntura e di 1.29 punti nel gruppo trattato con agopuntura placebo. La variazione dalla baseline del punteggio ISI è stato di 11.35 punti nel gruppo trattato con agopuntura e di 2.87 punti nel gruppo trattato con agopuntura placebo.
Nei dati relativi alla polisonnografia notturna, l’agopuntura ha migliorato significativamente l’efficienza del sonno e la durata totale del sonno, associati con livelli più bassi di risveglio dopo l’inizio del sonno e una minore percentuale di stadio 1 dopo il trattamento.
Non sono state evidenziate differenze significative dalla baseline rispetto al post-trattamento nel gruppo trattato con agopuntura placebo.

Conclusioni
L’agopuntura può contribuire a un miglioramento clinicamente rilevante nel trattamento a breve termine dell’insonnia peri-menopausale, sia soggettivamente sia oggettivamente.

Fu C, Zhao N, Liu Z et al. Acupuncture Improves Peri-menopausal Insomnia: A Randomized Controlled Trial. Sleep, Vol. 40, No. 11, 2017.

Francesco Marenco