L’agopuntura invece della codeina per il dolore da tonsillectomia nei bambini.

Obiettivi

Mal di gola gravi sono possibili nei bambini dopo tonsillectomia e possono durare fino a 10 giorni. La codeina è stata a lungo utilizzata per alleviare il dolore, ma è stata recentemente vietata dalla Food and Drug Administration perché riconosciuta potenzialmente mortale (ndr nei bambini).

Abbiamo indagato l’agopuntura come mezzo alternativo per dare sollievo al dolore nei bambini e negli adolescenti dopo tonsillectomia.

Metodi

Questa è stata una revisione retrospettiva su bambini e adolescenti sottoposti a tonsillectomia nel corso di un periodo di tre mesi. Dopo l’intervento chirurgico non era stato prescritto alcun narcotico. Ai pazienti che avevano chiesto un presidio contro il dolore era stata offerta l’agopuntura. Il livello di dolore percepito era stato valutato prima e dopo il trattamento di agopuntura. Dopo un periodo di 10 giorni dalla tonsillectomia, i pazienti o i loro genitori sono stati interrogati sulla durata del sollievo dal dolore ottenuto con l’agopuntura.

Risultati

56 bambini e adolescenti sottoposti a tonsillectomia nell’arco di tre mesi sono stati selezionati per la rassegna retrospettiva. 31 di questi pazienti (da 2 a 17 anni di età) avevano ricevuto un trattamento di agopuntura per il dolore post-operatorio. Il livello medio di dolore riportato prima dell’agopuntura era 5.52 (SD = 2.28) su 10 ed è sceso a 1,92 (DS = 2.43) dopo l’agopuntura. L’analisi statistica ha supportato la conclusione generale che il dolore declina dopo l’agopuntura nella popolazione presa in esame. Tuttavia, i limiti di questa metodologia ed il campione (ndr limitato) suggeriscono che questa generalizzazione deve essere ritenuta preliminare. 17 pazienti o i loro genitori hanno presentato una relazione post-dimissione sulla durata del sollievo dal dolore ottenuto con l’agopuntura. La durata media del beneficio percepito dopo l’agopuntura era di 61.24 h, anche se la deviazione standard era grande (64.58h) con circa il 30 % dei pazienti che avevano ottenuto meno di tre ore di beneficio e circa il 30 % che aveva beneficiato di più di 60h. Non sono stati osservati a seguito dei trattamenti di agopuntura effetti avversi.

Conclusioni

I dati provvisoriamente suggeriscono che l’agopuntura riduce il dolore percepito in bambini e adolescenti dopo tonsillectomia.

Questi dati – in combinazione con: il rapporto costo-efficacia, la sicurezza e la facilità di somministrazione dell’agopuntura – suggeriscono che ulteriori studi che esplorino l’efficacia dell’agopuntura nei giovani dopo tonsillectomia sono giustificati.

Ochi JW. Acupuncture instead of codeine for tonsillectomy pain in children. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2013 Oct 20

Tiziana Pedrali