L’agopuntura intraoperatoria per il dolore post-tonsillectomia: uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato vs. placebo.

Obiettivi
Valutare l’efficacia dell’agopuntura intraoperatoria sul dolore post-tonsillectomia nella popolazione pediatrica.

Disegno dello studio
Studio clinico prospettico, in doppio cieco, randomizzato, controllato vs. placebo.

Metodi
Pazienti di età tra 3 e 12 anni da sottoporre a tonsillectomia sono stati reclutati presso un ospedale pediatrico terziario dal Febbraio 2011 al Maggio 2012. I partecipanti sono stati randomizzati in un gruppo da sottoporre durante l’anestesia per tonsillectomia ad agopuntura vera oppure a sham agopuntura. Chirurghi, staff e genitori erano all’oscuro del trattamento prescelto. La tonsillectomia è stata eseguita da uno di due chirurghi usando una tecnica standard ed è stato seguito un singolo protocollo anestetico. Gli obiettivi dello studio hanno incluso: il tempo trascorso nell’unità di cure post-anestesia, la dose complessiva di oppioidi somministrata nel peri-operatorio, le misure del dolore e la presenza di nausea/vomito da sondaggi eseguiti a casa nel post-operatorio.

Risultati
59 bambini dai 3 ai 12 anni sono stati randomizzati a ricevere agopuntura (n=30) o sham agopuntura (n=29).
Tra i due gruppi non sono state rilevate differenze demografiche significative. Per tutti i pazienti sono stati registrati i dati peri-operatori; il 73% dei pazienti più tardi ha restituito sondaggi eseguiti a casa.
Tra le due coorti non sono state rilevate differenze significative nel dosaggio globale di farmaci oppioidi somministrato o nel tempo di permanenza nell’unità di cure post-anestesia. I sondaggi a casa dei pazienti ma non dei genitori hanno rivelato significativi miglioramenti nel controllo del dolore nel gruppo agopuntura nel post-operatorio (P=0.0065 e 0.051, rispettivamente) e un’assunzione orale migliorata in modo significativo più precocemente nel gruppo agopuntura (P=0.01). Non sono stati rilevati eventi avversi dell’agopuntura.

Conclusioni
Questo studio dimostra che l’agopuntura intraoperatoria è fattibile, ben tollerata, e ottiene un miglioramento del dolore e un più precoce ritorno post-operatorio all’alimentazione.

Tsao GJ, Messner AH, Sejbold J et al. Intraoperative acupuncture for post-tonsillectomy pain: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Laryngoscope. 2015 Apr 7. doi: 10.1002/lary.25252. [Epub ahead of print]

Tiziana Pedrali