L’agopuntura, in uno studio randomizzato in doppio cieco vs placebo, migliora il sonno nelle donne in postmenopausa.

Background
L’insonnia diventa più frequente nelle donne all’inizio e durante il periodo menopausale. Gli studi finora effettuati non hanno dimostrato l’efficacia dell’agopuntura in questo campo.

Scopo
Lo scopo di questo studio è stato di valutare l’efficacia della terapia con agopuntura sui parametri del sonno, i sintomi di tipo depressivo e la qualità della vita in donne in menopausa affette da tale disturbo.

Metodi
Questo studio ha coinvolto 18 donne in menopausa, di età compresa tra 50 e 67 anni. Alle partecipanti (indice di massa corporea ≤30 kg/m(2), almeno 1 anno di amenorrea ed un livello di FSH ≥30 mUI/ml), era stata fatta diagnosi di insonnia secondo il DSM-IV. Le partecipanti non assumevano alcuna terapia antidepressiva, ipnotica o ormonale.
Questo studio è stato randomizzato, in doppio cieco e controllato vs placebo.
Il campione è stato suddiviso in due gruppi: agopuntura e sham agopuntura. In entrambi i gruppi è stato eseguito un ciclo di trattamento di dieci sedute, lungo un periodo di 5 settimane.
Tutte le pazienti prima e dopo il periodo di trattamento hanno eseguito la polisonnografia (PSG) ed hanno completato i questionari specifici (WHOQOL-BREF, Beck Depression Inventory e Pittsburgh Sleep Quality Index).
I dati di base (risultati antropometrici, polisonnografia e dati dei questionari) erano simili tra i gruppi.
Il confronto tra i dati di base e quelli di post-trattamento del gruppo trattato con agopuntura ha rivelato dei punteggi significativamente più bassi nel questionario Pittsburgh ed un miglioramento nel WHOQOL psicologico.
Nella polisonnografia, il gruppo trattato con agopuntura ha avuto una percentuale più alta della fase N3+4 rispetto al grupposham.

Conclusione
L’agopuntura è stata efficace nel migliorare la qualità del sonno e la qualità di vita nelle donne in menopausa affette da insonnia.

Hachul H, Garcia TK, Maciel AL et al. Acupuncture improves sleep in postmenopause in a randomized, double-blind, placebo-controlled study. Climacteric 2012 Sep 3.

Paola Caldiron