L’agopuntura in combinazione con la medicina convenzionale è efficace nel trattamento del dolore da endometriosi? Uno studio randomizzato controllato incrociato.

Obiettivo

Lo scopo dello studio è stato quello di esaminare se l’agopuntura sia un efficace complemento nel trattamento del dolore da endometriosi.

Progetto

Allo studio hanno partecipato 101 donne di 20-40 anni di età, randomizzate in due gruppi, ognuno dei quali è stato sottoposto a due cicli di agopuntura di 10 sedute l’uno, due volte alla settimana per un periodo di 10 settimane.

Durante il primo ciclo il primo gruppo (n=47) ha ricevuto vera agopuntura ed il secondo (n=54) agopuntura non-specifica.

Dopo la prima serie di dieci trattamenti, è stato effettuato un periodo di osservazione della durata di almeno due cicli mestruali, seguito da un nuovo ciclo di trattamento, secondo il progetto incrociato dello studio.

Nel periodo di tempo precedente allo studio (due settimane di arruolamento) era stata valutata l’intensità del dolore. Durante tutto il periodo dello studio, alle partecipanti è stato richiesto di tenere un registro del dolore, in cui definire e registrare il loro dolore utilizzando la scala analogica visiva (VAS) a 10 punti.

Risultati

Su un totale di 101 pazienti arruolate, 84 hanno portato a termine lo studio.

Nel gruppo 1 si è avuta una riduzione significativa dell’intensità del dolore dopo i primi 10 trattamenti. In confronto, il gruppo 2 ha ottenuto un sollievo significativo dal dolore solo dopo il cross-over.

Conclusione

Il trattamento di agopuntura applicato su agopunti specifici sembra essere un trattamento efficace per il dolore da endometriosi, anche se questo deve essere confermato da ulteriori studi.

Rubi-Klein K, Kucera-Sliutz E, Nissel H et al. Is acupuncture in addition to conventional medicine effective as pain treatment for endometriosis? A randomised controlled cross-over trial. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2010 Nov;153(1):90-3.
Tiziana Pedrali