L’AGOPUNTURA IN BRASILE.

Il Brasile è il 5° Paese più esteso del mondo. È abitato da più di 192 milioni di persone. Data la sua estensione è caratterizzato dall’estrema eterogeneità della popolazione in termini sia etnici che culturali. Il Brasile è una Repubblica Federale e si compone di 25 Stati Federali, dei quali il più densamente popolato è lo Stato di São Paulo, che ha come capoluogo l’omonima città, São Paulo.

São Paulo, che conta oltre 11 milioni di abitanti, rappresenta il fulcro dell’attività politica, economica e culturale di tutto il Brasile. I medici sono circa 49.000 e l’agopuntura è al 19° posto tra le principali specialità mediche e conta 958 specialisti nello Stato di São Paulo (dati che si riferiscono allo studio demografico sulla popolazione medica nello Stato di São Paulo, del Consiglio Regionale di Medicina di São Paulo-CREMESP, nell’anno 2012) – vedi tabella.

L’Agopuntura è stata riconosciuta specialità medica nel 1992. Attualmente è una delle 53 specialità mediche stabilite dal Consiglio Federale di Medicina del Brasile. L’organo che rappresenta i medici agopuntori a livello nazionale è il Consiglio Medico Brasiliano di Agopuntura (CMBA), che ha una organizzazione di tipo federale.

Il 2012 è stato un anno molto importante per l’Agopuntura Brasiliana perché l’11 febbraio 2012 è stato formato un nuovo consiglio di amministrazione per il Collegio Medico di Agopuntura dello Stato di São Paulo (CMAESP). Grazie al sostegno del presidente del CMBA, il Dott Hildebrando Sabato, questo nuovo consiglio rappresenta l’unione delle principali scuole di Agopuntura del Brasile (l’ Istituto Van Nghi del Brasile, AMBA, CAIMEC, Center-AO/UNIFESP, FMUSP). Questa azione ha reso l’Agopuntura brasiliana più forte, con un grande senso di fratellanza sia culturale che politica, nell’ambito della medicina di São Paulo e della Nazione.

Il Congresso Brasiliano sta lavorando all’approvazione della legge che disciplina l’atto medico, che non è più regolamentato dalla costituzione brasiliana. Il 2013 sarà l’anno decisivo per la definizione finale della regolamentazione dell’esercizio della medicina e anche dell’Agopuntura in Brasile.

Un abbraccio a tutti in Italia.

Dr. Luciano Ricardo Curuci de Souza
Docente dell’ Istituto Van Nghi del Brasile

Tesoriere del Collegio Medico di Agopuntura dello Stato di São Paulo