L’agopuntura come medicina peri-operatoria: un nuovo concetto al posto dell’anestesia con l’agopuntura.

Obbiettivo
Lo scopo del presente lavoro è provare che l’agopuntura peri-operatoria migliora l’efficacia della cura ed il decorso clinico, accelerando il recupero del paziente attuando tale terapia prima, durante e dopo l’operazione chirurgica.

Origine dei dati
La letteratura citata in questa recensione è stata recuperata da PubMed, Web of Science e China National Knowledge Infrastructure (CNKI) ed è stata pubblicata principalmente in inglese o cinese dal 2010 al 2018, mediante le parole chiave: “agopuntura”, “elettro-agopuntura”, “periodo peri-operatorio”, “sedazione”, “analgesia” e “recupero”. Sono state sottoposte a screening per includere più dati anche le citazioni rilevanti negli articoli recuperati.

Selezione di studio
Nello studio clinico tutta la letteratura recuperata è stata analizzata, sono stati rivisti gli articoli più rilevanti relativi all’applicazione dell’agopuntura peri-operatoria.

Risultati
L’agopuntura è in grado di ridurre l’ansia e lo stress durante la fase preoperatoria. Limita l’utilizzo dei narcotici e la risposta allo stress, mantiene la compliance respiratoria e l’omeostasi durante l’intervento. Esplica un effetto protettivo sugli organi vitali, e, durante le fasi postoperatorie, migliora il recupero, attenuando efficacemente il dolore postoperatorio. Tale effetto previene i comuni disagi postoperatori, come la nausea ed il vomito. Viene inoltre descritto un possibile miglioramento della prognosi a lungo termine dei pazienti sottoposti agli studi analizzati.

Conclusioni
Il nuovo concetto di “agopuntura come medicina peri-operatoria” è focalizzato sul trattamento ottimale, in tale periodo, dei pazienti chirurgici. La revisione rivela il ruolo importante dell’agopuntura nel migliorare il recupero rapido dei pazienti durante il periodo peri-operatorio.

Yuan W, Wang Q. Perioperative acupuncture medicine: a novel concept instead of acupuncture anesthesia. Chin Med J (Engl). 2019 Mar 20;132(6):707-715.

Erminia Caldiron