L’Agopuntura auricolare per il trattamento delle emicranie pediatriche nel Dipartimento di Emergenza.

Obiettivi
Il mal di testa rimane un disturbo frequentemente lamentato dai bambini che si presentano al pronto soccorso di pediatria (ED). I trattamenti tipici includono farmaci per via orale o per via endovenosa, ma non sempre alleviano il dolore. Un intervento alternativo è l’agopuntura auricolare. La sua efficacia nel trattamento dell’emicrania negli adulti è stata dimostrata. L’obiettivo di questo studio era quello di valutare l’utilità e gli eventi avversi dell’agopuntura auricolare nel trattamento dell’emicrania pediatrica nel Dipartimento di Emergenza.

Metodi
Questo è stato uno studio prospettico, interventistico, di coorte su pazienti da 8 a 18 anni di età. I punti dell’orecchio efficaci sono stati individuati o per contatto con l’ago o tramite detettore elettrico con attenzione alle 2 linee dell’ emicrania sull’orecchio. Nei punti efficaci sono stati posizionati aghi auricolari d’oro a semi-permanenza ed i pazienti sono stati monitorati per 15 minuti. L’esito primario era rappresentato dal cambiamento nei punteggi relativi al dolore nel pre- e post-intervento, utilizzando una scala analogica visiva numerica del dolore auto-riferito (VAS).

Risultati
Nello studio sono stati arruolati diciannove pazienti. La variazione media nei punteggi VAS è stata sia clinicamente che statisticamente significativa a 7,03 (intervallo interquartile, 6-8.5) con un valore di P inferiore a 0.001. Due dei pazienti scelti si sono ritirati dallo studio in seguito alla non completa risoluzione del dolore emicranico, nonostante il miglioramento dei punteggi VAS. Non sono stati riferiti eventi avversi.

Conclusioni
Avendo mostrato tutti i soggetti un miglioramento o la risoluzione dell’emicrania, questo studio pilota introduce un intervento alternativo nella gestione terapeutica dell’emicrania pediatrica. Ulteriori studi sono necessari per valutare la durata della risoluzione dei sintomi e l’efficacia comparativa; l’agopuntura auricolare sembra essere una valida alternativa

Graff DM, McDonald MJ. Auricular Acupuncture for the Treatment of Pediatric Migraines in the Emergency Department. Pediatr Emerg Care. 2016 May 2. [Epub ahead of print]

Tiziana Pedrali