L’agopuntura auricolare in Shenmen e nel Punto Zero induce un’attivazione del sistema nervoso parasimpatico.

Obiettivo

Da quando l’agopuntura auricolare viene utilizzata come metodo diagnostico e terapeutico basato sulla normalizzazione delle disfunzioni dell’organismo, questa tecnica è stata impiegata per alleviare il dolore, per rilassare e così via. L’agopuntura auricolare potrebbe modulare il sistema nervoso autonomo, inducendo gli effetti sopra accennati.

L’obiettivo dello studio è valutare l’effetto dell’agopuntura auricolare in Shenmen e nel Punto Zero sulla variazione della frequenza cardiaca (HRV) nel postoperatorio.

Metodi

Ventisei pazienti, sottoposti ad intervento di emicolectomia in anestesia generale, sono stati randomizzati in un gruppo di trattamento con agopuntura auricolare ed in un gruppo di controllo. Al termine dell’intervento e prima del risveglio i pazienti del gruppo agopuntura venivano trattati con agopuntura auricolare. Un’unità elettrocardiografica palmare veniva posizionata su ciascun paziente per registrare l’attività del sistema nervoso autonomo.
Risultati

Il rapporto bassa frequenza (LF)/alta frequenza (HF) dell’HRV è aumentato nei controlli (P=0.0007), ma questo rapporto non è cambiato nel gruppo trattato con agopuntura auricolare. Ci sono state delle differenze statisticamente significative tra i due gruppi alle ore 3:00, 4:00 e 5:00. Nel gruppo agopuntura l’alta frequenza (HF) tendeva a essere più elevata. I valori di HF nel gruppo agopuntura sono stati significativamente più alti di quelli rilevati nel gruppo di controllo alle ore 3:00, 4:00 e 5.00.

Conclusioni

L’agopuntura auricolare mantiene il rapporto LF/HF a livelli più bassi e la frequenza cardiaca a livelli più alti nel periodo postoperatorio nei pazienti sottoposti ad emicolectomia.

Young-Chang P. Arai, Yoshikazu Sakakima, Jun Kawanishi, et al. Auricular Acupuncture at the “Shenmen” and “Point Zero” Points Induced Parasympathetic Activation. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:945063.
Riccardo Rustichelli