La stimolazione elettrica auricolare riduce l’effetto del Toll-Like Receptor 4 e delle sue vie nelle crisi epilettiche del ratto indotte dall’acido Kanaico.

Obiettivo
L’epilessia è una sindrome clinica comune caratterizzata da scariche ricorrenti neuronali nel lobo temporale, nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo. La terapia farmacologica antiepilettica è spesso inefficace o di scarso beneficio nel 30% dei pazienti epilettici e spesso causa gravi effetti collaterali. Recenti studi evidenziano un ruolo cruciale dei mediatori dell’infiammazione nell’epilessia.

Materiali e Metodi
Il presente studio indaga il ruolo del toll-like receptor 4 (TLR4) e dei meccanismi sottostanti dell’acido Kainico (KA) nei ratti con crisi epilettiche indotte. L’iniezione sperimentale di KA ha indotto con successo un attacco epilettico accompagnato da un aumento dell’espressione di TLR4 nella corteccia prefrontale, nell’ippocampo e nella corteccia somatosensoriale. Dopo l’inizio della crisi epilettica vi è inoltre un aumento della proteina calcium-sensitive phosphorylated Ca2+/calmodulin-dependent protein kinase II (pCaMKIIα). Dopo l’inizio della crisi epilettica si rileva un aumento della pCaMKIIα. Inoltre in queste aree cerebrali vi è un simultaneo aumento delle protein-chinasi downstream-phosphorylated signal-regulated kinase (ERK), c-Jun NH2-terminal protein kinase (JNK), e p38. Vi è inoltre un aumento del fattore di trascrizione fosforilato nucleare factor κ B (pNF- κ B), suggerendo che la trascrizione nucleare è stata indotta.

Risultati e conclusioni
Le molecole suddette sono diminuite a seguito di una stimolazione di entrambi i padiglioni auricolari a 2Hz o 15Hz nelle tre aree cerebrali. Di conseguenza, suggeriamo, che la stimolazione elettrica del padiglione auricolare può controllare le crisi epilettiche regolando la via del TLR4 ed è efficace nel ridurre le crisi epilettiche.

Liao ET, Lin YW, Huang CP, Tang NY, Hsieh CL. Electric Stimulation of Ear Reduces the Effect of Toll-Like Receptor 4 Signaling Pathway on Kainic Acid-Induced Epileptic Seizures in Rats. Biomed Res Int.2018 Feb 26;2018:5407256. doi: 10.1155/2018/5407256. eCollection 2018.

Antonello Lovato