La Moxibustione indiretta (CV4 e CV8) migliora la fatica cronica: uno studio randomizzato controllato in doppio cieco.

Obiettivi

Sono stati studiati gli effetti anti-fatica e le proprietà anti-ossidanti della moxibustione indiretta.

Popolazione e disegno dello studio

E’ stato effettuato uno studio clinico randomizzato controllato in doppio cieco su 44 pazienti affetti da fatica cronica idiopatica.

I soggetti sono stati trattati con un placebo o con la moxibustione (moxibustione indiretta su CV4 e CV8 tre volte alla settimana per 4 settimane) e la gravità della loro fatica è stata monitorata attraverso una scala numerica autosomministrata (NRS) ed una scala analogica visiva (VAS).

Prima e dopo il dodicesimo trattamento con moxibustione sono stati rilevati: livelli sierici di specie reattive dell’ossigeno (ROS) e di Malondialdeide (MDA), capacità antiossidante totale, attività di Catalasi, Superossido Dismutasi, Glutatione Perossidasi, Glutatione Riduttasi e contenuto totale di Glutatione

Risultati

Il gruppo trattato con moxibustione ha totalizzato punteggi significativamente più bassi agli score per la gravità della fatica rispetto al gruppo di controllo, sia all’ NRS (p<0.05) che alla VAS (p<0.01).

I livelli sierici di MDA sono risultati significativamente più bassi nel gruppo trattato con moxibustione rispetto al gruppo placebo (p<0.05), mentre l’attività della Glutatione Riduttasi ed il contenuto totale di Glutatione sono aumentati significativamente dopo la moxibustione (p<0.05).
Conclusioni

I risultati ottenuti hanno fornito l’evidenza clinica dell’effetto anti-fatica della moxibustione indiretta su CV4 e CV8 ed hanno suggerito che tale effetto sia dovuto alle proprietà antiossidanti della moxibustione.
Hyeong Geug Kim, Sa Ra Yoo, Hye Jung Park et al. Indirect Moxibustion (CV4 and CV8) Ameliorates Chronic Fatigue: A Randomized, Double-Blind, Controlled Study. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. February 2013, 19(2): 134-140.

Giusy Farella