La formazione in Agopuntura nelle Scuole FISA

Sono trascorsi circa cinquant’anni dai primi seminari divulgativi e oltre trenta dall’inizio dei Corsi di Formazione pluriennali in Agopuntura tenuti in Italia e un nuovo anno accademico è nuovamente alle porte.

La F.I.S.A., Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, con le sue 15 Scuole attive su tutto il territorio nazionale, continua ad essere il principale referente della Formazione in Agopuntura nel nostro Paese, sia per l’esperienza dei suoi docenti che per l’adeguatezza dei suoi programmi didattici, che hanno come scopi primari l’integrazione dell’Agopuntura con le terapie convenzionali ed il confronto tra l’insegnamento tradizionale e la moderna medicina basata sull’evidenza.
Negli ultimi anni, inoltre, le Scuole F.I.S.A. hanno curato in particolar modo la pratica clinica, ampliando il numero di ambulatori nei quali gli studenti svolgono il tirocinio pratico in regime di tutoraggio sotto la guida dei docenti. Il percorso formativo F.I.S.A., collaudato da decenni di insegnamento, ha consentito finora a circa 3.000 medici di conseguire l’Attestato di Italiano di Agopuntura e di essere inseriti nel Registro degli Agopuntori F.I.S.A., fornendo ai cittadini la possibilità di scegliere agopuntori che hanno terminato un percorso formativo certificato di alta qualità.
Inoltre, molte delle Scuole aderenti alla FISA hanno da anni stretti rapporti di collaborazione con le principali Università e Istituzioni cinesi, sia in tema di didattica sia nel campo della ricerca scientifica.

Il programma didattico
Il percorso formativo quadriennale FISA (depositato in FNOMCeO) richiede ai medici un impegno complessivo di 1.200 ore, equivalenti all’incirca al doppio di un Master biennale. Al suo interno sono previste 480 ore di insegnamento residenziale in aula (80% a carattere teorico e 20% di esercitazioni pratiche) ed un tirocinio di pratica clinica di almeno 40 ore, da effettuarsi presso gli ambulatori pubblici e privati gestiti dalle Scuole. Sono inoltre previste 520 ore di apprendimento guidato, esami annuali e la discussione della tesi di abilitazione al cospetto di una Commissione comprendente un membro esterno FISA. L’eventuale Formazione a distanza (FAD) è facoltativa e limitata a un massimo di 20% delle ore teoriche, allo scopo di garantire il rapporto docente-discente in una disciplina nella quale è fondamentale ed insostituibile da millenni.
È inoltre consentita la circolazione degli allievi all’interno delle Scuole, in modo da render loro possibile la frequenza anche ad altri corsi dell’area FISA o il cambio di Istituto in caso di trasferimento di residenza.
L’elenco delle Scuole F.I.S.A. è consultabile all’indirizzo web http://www.agopuntura-fisa.it/scuoleAderenti.page

Piero Ettore Quirico