Integrazione della Medicina Complementare e Alternativa nella pratica del medico di famiglia in Germania: risultati di una ricerca a livello nazionale.

Abstract
In Germania più di due terzi dei pazienti utilizza la medicina complementare o alternativa (CAM) fornita o da medici oppure da praticanti non medici (‘Heilpraktiker’). Esistono in Germania poche informazioni riguardo al numero di medici di famiglia in grado di essere “provider” di CAM. Tenendo conto del crescente interesse pubblico riguardo al loro utilizzo, questo studio ha inteso indagare l’atteggiamento dei medici di famiglia tedeschi nei confronti delle CAM.

Un questionario è stato quindi inviato per posta a 3000 medici di famiglia tedeschi selezionati in modalità randomizzata. Una lettera di richiamo con cartolina di ritorno, contenente una singola domanda riguardo all’utilizzo delle CAM nella pratica generale e la ragione per non aver partecipato all’inchiesta, è stata successivamente inviata ai medici che non avevano risposto al primo questionario.

Dei 3000 medici di famiglia contattati, 1027 (34%) hanno risposto al primo questionario e 444 (15%) al sollecito successivo. Complessivamente 886 dei 1471 che hanno risposto (pari al 60%) hanno riferito di utilizzare le CAM nella propria pratica clinica. Un atteggiamento positivo verso le CAM è stato dichiarato da 503 medici generici (55%) ed un atteggiamento piuttosto negativo da 127 (14%). La chiropratica, le terapie di rilassamento e la neuralterapia sono state indicate tra le CAM più efficaci, mentre la neuralterapia, la fitoterapia e l’agopuntura sono risultate le pratiche CAM più utilizzate dai medici di famiglia tedeschi nella loro pratica quotidiana.
Questa ricerca ha dimostrato chiaramente l’alta considerazione in cui le CAM sono tenute in Germania da parte di molti medici di famiglia, con la conseguente sostanziale ricaduta sull’ assistenza primaria di questa nazione. Di conseguenza, la formazione e la ricerca in questo settore dovrebbero essere incrementate. Come ulteriore riflessione, l’opportunità di ottenere tali terapie da parte dei medici di famiglia, potrebbe porre in discussione il ruolo dei non medici relativamente alla fornitura di CAM nel sistema sanitario tedesco.

Joos S, Musselmann B, Szecsenyi J. Integration of Complementary and Alternative Medicine into Family Practices in Germany: Results of a National Survey. Evid Based Complement Alternat Med. 2009 Mar 17.

Antonio Losio