Insufficienza arteriosa vertebrale da spondilosi cervicale: impatto dell’addomino-agopuntura sul flusso sanguigno.

Obiettivi

Esplorare gli effetti terapeutici ed i meccanismi dell’addomino-agopuntura sulla spondilosi cervicale con insufficienza vascolare dell’arteria vertebrale.

Metodi

Trenta soggetti con vertigini di origine cervicale, in cui l’ecocolordoppler aveva individuato un’insufficienza vascolare dell’arteria vertebrale, sono stati trattati con addomino-agopuntura.

I punti utilizzati sono stati: Zhongwan CV12, Qihai CV6, Guanyuan CV4, Xiawan CV10, Shangqu KI17 e Huaroumen ST24. Il trattamento è stato effettuato una volta al giorno per cinque giorni consecutivi. Prima dell’intero ciclo di agopuntura e durante il primo ed il quinto trattamento, ai pazienti è stato consegnato un questionario per valutare i sintomi vertiginosi e cervicali. Contemporaneamente è stato effettuato un ecocolordoppler che valutasse bilateralmente i cambiamenti sul flusso sanguigno delle arterie cervicali.

Risultati

I risultati del questionario hanno dimostrato un miglioramento evidente sui sintomi vertiginosi e cervicali tra il primo ed il quinto trattamento e rispetto ai valori antecedenti l’inizio della terapia (P < 0.01, P < 0.05).

Tra il primo ed il quinto trattamento, dal lato affetto da insufficienza vertebrale, è stato riscontrato un incremento del diametro vasale, della velocità e della quantità di flusso sanguigno per minuto, rispetto ai valori precedenti la terapia (tutti P < 0.01).

In un ciclo di trattamento, il total effective rate è stato del 100.0% (30/30) e il curative rate è stato del 60.0% (18/30).

Conclusioni

Nei soggetti con spondilosi cervicale ed insufficienza vertebrale, l’addomino-agopuntura non solo migliora i sintomi clinici, ma incrementa l’afflusso di sangue nelle arterie vertebrali.

Ai ZLiu GDXiong XC et al. Impacts on vertebral arterial blood flow of cervical spondylosis of vertebral artery type treated by abdominal acupuncture. Zhongguo Zhen Jiu. 2013 Jul;33(7):601-4.

Maria Letizia Barbanera