Influenza dell’agopuntura sugli esiti della fecondazione in vitro nei casi in cui l’impianto dell’embrione è già fallito: uno studio clinico prospettico randomizzato controllato.

Obiettivo

Valutare l’efficacia dell’agopuntura e della moxibustione come adiuvante nelle donne sottoposte a fecondazione in vitro (IVF) quando l’impianto dell’embrione è già fallito.

Metodi

E’ stato condotto uno studio controllato, prospettico e randomizzato su 84 donne con infertilità che avevano avuto almeno due tentativi falliti di IVF. Le pazienti sono state randomizzate in tre gruppi: controllo (n=28), agopuntura-sham (n=28), agopuntura (n=28). La dimensione del campione è stata calcolata ipotizzando un tasso di gravidanza del 10% quando l’impianto dell’embrione non era riuscito. I tassi di gravidanza del ciclo di fecondazione in vitro, a cui le pazienti erano sottoposte, sono stati valutati mediante determinazione ematica di β gonadotropina corionica umana (βhCG) e successivamente con un’ecografia transvaginale.

L’agopuntura era praticata il primo giorno ed il settimo giorno di induzione dell’ovulazione, il giorno prima del prelievo degli ovociti ed il giorno dopo il trasferimento dell’embrione. Nel gruppo agopuntura, le pazienti erano trattate con moxibustione in nove punti di agopuntura (BL18, BL22, BL23, BL52, CV3, CV4, CV5, CV7, GV4) per circa 5 min. Dopo la moxibustione venivano infissi dodici punti di agopuntura (PC6, KI3, KI6, KI7, KI10, LR3, SP4, SP6, SP10, ST40, LU7, Ex Zigong).

Nel gruppo sham gli aghi venivano infissi in otto aree che non corrispondevano a punti di agopuntura.

Risultati

La percentuale di gravidanze nel gruppo agopuntura è stata significativamente più alta rispetto ai gruppi sham e controllo (35.7% vs 7.1% vs 10.7%; p=0.0169).

Conclusioni

In questo studio, l’agopuntura e la moxibustione hanno incrementato le percentuali di gravidanza quando usate come trattamento adiuvante nelle donne sottoposte ad IVF, nelle quali l’impianto dell’embrione era precedentemente fallito.

Villahermosa DI, Santos LG, Nogueira MB et al. Influence of acupuncture on the outcomes of in vitro fertilisation when embryo implantation has failed: a prospective randomised controlled clinical trial. Acupunct Med. 2013 Jun;31(2):157-61.
Riccardo Rustichelli