Il trattamento con agopuntura per tendinopatia del tendine di Achille: uno studio randomizzato e controllato.

Obiettivo
Lo scopo dello studio è stato quello di verificare se il trattamento con agopuntura all’interno del percorso riabilitativo può migliorare l’esito della tendinopatia cronica di Achille.

Metodi
Hanno partecipato a questo studio randomizzato e controllato, effettuato in due centri dal luglio 2007 all’aprile 2010, con un follow-up fino ad ottobre 2010, 64 pazienti di età compresa tra 18 e 70 anni affetti da tendinopatia di Achille. Questi pazienti sono stati randomizzati in due gruppi: uno trattato con agopuntura ed uno di controllo trattato con esercizi muscolari di tipo eccentrico. Per la valutazione è stato utilizzato il questionario del Victorian Institute of Sport-Assessment – Achille (VISA-A), compilato al basale ed all’ottava, sedicesima e ventiquattresima settimana. Il dolore è stato valutato a riposo e dopo attività attraverso la Scala Analogica Visiva (VAS), sia al basale che all’ottava settimana.

Risultati
Dopo 8 settimane il punteggio medio della VISA-A è risultato significativamente migliorato (67,1 punti) nel gruppo agopuntura [intervallo di confidenza 95% (CI), 64,1-70,2] rispetto al gruppo di controllo (48,5 punti) [intervallo di confidenza 95% (CI), 45,5-51,6] con ulteriori 18,6 punti di incremento nei pazienti in ​​trattamento con agopuntura (P=0.0000). Il trattamento con agopuntura ha determinato un aumento significativo rispetto al basale dei parametri VISA-A di 25,8 punti dopo 16 settimane e di 28,4 punti dopo 24 settimane, nel gruppo di controllo l’incremento è stato di 10,0 punti dopo 16 settimane e di 16,6 dopo 24.
La VAS nel gruppo di controllo dopo 8 settimane è diminuita di 2,0 cm dopo l’attività e di 1,5 cm a riposo, mentre nel gruppo trattato con agopuntura i punteggi del dolore sono diminuiti in modo significativamente maggiore, con una riduzione del dolore di 3,7 cm dopo l’attività (P=0.0000) e di 3,2 cm a riposo (P=0,0000).

Conclusione
In conclusione il trattamento con l’agopuntura è in grado di ridurre il dolore e migliorare l’attività in pazienti con tendinopatia cronica di Achille rispetto ai soli esercizi eccentrici.

Zhang BM, Zhong LW, Xu SW et al. Acupuncture for chronic Achilles tendinopathy: a randomized controlled study. Chin J Integr Med 2012 Dec 21.

Vittorio Mascherini