Il ruolo dell’Agopuntura nel contesto dei Dipartimenti di Emergenza: una review sistematica

Obiettivi

I pazienti in condizioni cliniche non critiche e non in imminente pericolo di vita spesso si presentano nei Dipartimenti di Emergenza (ED) ostacolando in tal modo l’efficiente utilizzo delle risorse di cura. L’agopuntura è stata spesso utilizzata in simili circostanze sebbene non nel contesto degli ED. Questo studio si propone di valutare le attuali evidenze sull’impiego dell’agopuntura negli ED e di dar forma a studi di controllo randomizzati (RCTs) per l’agopuntura negli ED.

Metodi

La ricerca è stata sistematicamente condotta mediante l’utilizzo di quattro databases in lingua inglese (MEDLINE, EMBASE, CENTRAL e AMED) con lo scopo di identificare quegli studi che valutavano gli effetti dell’Agopuntura nel contesto degli ED. Le parole chiave impiegate per la ricerca erano “acupuncture” and “emergency”. La valutazione dei dati estrapolati e del rischio di bias sono state condotte da due autori indipendenti.

Risultati

Tra i 102 studi vagliati, due studi di controllo randomizzati (RCTs) e due studi osservazionali non controllati (UOSs) sono stati ritenuti eleggibili. Le dimensioni del campione variavano da 42 a 100. I casi trattati includevano varie patologie muscolo-scheletriche e non con una sostanziale eterogeneità clinica. L’agopuntura è stata impiegata in sinergia con le cure mediche convenzionali allo scopo di ottenere una immediata risoluzione del dolore; in un RCT l’agopuntura ha sortito un ottimo risultato ma non così nell’altro. Il rischio di bias era generalmente alto ed non chiaro. Gli studi clinici non controllati hanno riportato effetti favorevoli per l’impiego dell’agopuntura sebbene questi studi fossero inclini al rischio di bias. Due studi hanno riportato lievi e transitori effetti collaterali correlati all’impiego dell’agopuntura.

Conclusioni

Le attuali evidenze sono insufficienti per supportare qualsiasi raccomandazione sull’impiego dell’Agopuntura nel contesto dei Dipartimenti di Emergenza. L’efficacia e la sicurezza nonché la fattibilità dell’Agopuntura dovranno essere testate in futuri RCTs.
Kim KH, Lee BR, Ryu JH et al. The Role of Acupuncture in Emergency Department Settings: a systematic review. Complementary Therapies in Medicine (2013) Feb;21(1): 65-72.

Franco Abrate