I benefici della combinazione di agopuntura e farmaci antidepressivi nel trattamento della depressione: una review sistematica e metanalisi.

L’agopuntura, una delle più popolari terapie complementari, è conosciuta soprattutto per la sua efficacia nella riduzione del dolore.
Numerose evidenze suggeriscono che l’agopuntura può essere utile nella depressione, benché la sua efficacia in questa situazione sia poco certa.
Abbiamo condotto una metanalisi di trials randomizzati in cui si è comparato l’effetto dell’agopuntura combinata a terapie farmacologiche antidepressive con quello della sola terapia farmacologica, in adulti con diagnosi di disturbo depressivo.
Nella metanalisi sono stati inclusi tredici trials randomizzati e controllati che hanno coinvolto 1046 soggetti.
I nostri risultati confermano che la differenza media standardizzata dei punteggi dei 17 items della Scala di Hamilton per la depressione è stata -3.74 (95%CI, da -4.77 a -2.70, p<0.001) nella prima settimana e -2.52 (95% CI, da -4.12 a -0.92; p<0.01) nella sesta settimana, dati che indicano una differenza significativa in favore dell’agopuntura combinata con i farmaci inibitori selettivi del re-uptake della serotonina (SSRIs).
Inoltre, la percentuale di risposta terapeutica è stata differente tra i due gruppi, in modo statisticamente significativo (risk ratio RR 1.23; 95% CI, da 1.10 a 1.39; p<0.001; I2=68%) in favore del gruppo con trattamento combinato.
Questa review sistematica e metanalisi suggerisce che l’agopuntura combinata con la terapia farmacologica antidepressiva è efficace, ha un rapido inizio d’azione, è sicura e ben tollerata nelle 6 settimane di trattamento. Inoltre, questa combinazione di trattamento sembra avere un risultato terapeutico migliore della sola terapia con SSRI.
Per valutare i benefici clinici e gli effetti a lungo termine dell’agopuntura nel trattamento della depressione sono comunque necessari altri trials clinici randomizzati di alta qualità.

Chan YY, Lo WY, Yang SN et al. The benefit of combined acupuncture and antidepressant medication for depression: A systematic review and meta-analysis. J Affect Disord. 2015 Jan 28;176C:106-117.

Laura Moraglio