Gli effetti immediati dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura manuale sul dolore, la mobilità e la forza muscolare nei pazienti con osteoartrite del ginocchio: uno studio randomizzato e controllato.

Obiettivo
Confrontare l’effetto immediato dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura manuale sul dolore, sulla mobilità e sulla forza muscolare nei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio.

Materiali e metodi
In questo studio sono stati arruolati 60 pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio, con un’intensità del dolore ≥2 sulla scala del dolore Numerical Rating Scale (NRS). I pazienti sono stati randomizzati in due gruppi: un gruppo trattato con agopuntura manuale e l’altro gruppo con elettroagopuntura. L’intensità del dolore, il grado di disfunzione (TUG test), la contrazione massima volontaria isometrica ed il dolore alla pressione sono stati valutati prima e dopo una sessione singola di trattamento con agopuntura manuale o con elettroagopuntura.

Risultati
Dopo la seduta con agopuntura, entrambi i gruppi hanno mostrato una riduzione significativa dell’intensità del dolore (p<0.001) e del tempo di effettuazione del TUG test (p=0.005 per il gruppo trattato con agopuntura manuale e p=0.002 per quello con elettroagopuntura). Non si sono evidenziate differenze nell’intensità del dolore (p=0.25), del TUG test (p=0.70), della contrazione massima volontaria isometrica (p=0.43) e della soglia per evocare il dolore con la pressione (p=0.27) tra i due gruppi.
In conclusione, si può affermare che in questo studio non si è evidenziata una differenza tra gli effetti immediati di una seduta singola di agopuntura manuale e quelli di una seduta singola di elettroagopuntura su: dolore, forza muscolare e mobilità nei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio.

Plaster R, Vieira WB, Alencar FAD et al. Immediate effects of electroacupuncture and manual acupuncture on pain, mobility and muscle strength in patients with knee osteoarthritis: a randomised controlled trial. Acupunct Med 2014;32:236-241

Vittoria Lauro