Gli effetti dell’elettroagopuntura sulle connessioni encefaliche a riposo e sui pattern di connettività cerebrale in pazienti con disturbo post-traumatico da stress.

Obiettivo
Esplorare il meccanismo di regolazione centrale dell’elettroagopuntura (EA) in pazienti con diagnosi di disturbo post-traumatico da stress(PTSD).

Materiali e metodi
Sono stati inclusi in questo studio 14 pazienti con PTSD e sono stati trattati utilizzando punti di agopuntura per “regolare la mente e ripristinare la coscienza”, fra i quali i punti Baihui GV 20 e Shenting GV 24, intesi come punti principali, e Sishencong EX-HN 1 e Fengchi GB 20, intesi come punti coadiuvanti.
Dopo l’ottenimento del qi veniva collegato agli aghi lo stimolatore elettrico di Han e i punti venivano stimolati elettricamente per 30 minuti con una frequenza di tre volte a settimana per 12 settimane.
Il protocollo dello studio prevedeva la somministrazione da parte del medico di scale per valutare il PTSD (CAPS), scale per l’ autovalutazione di ansia (SAS) e depressione (SDS); inoltre, è stato utilizzato un sistema di imaging attraverso risonanza magnetica funzionale (fRMI) (Siemens 3.0 T), per scansionare a riposo zone cerebrali relative all’ippocampo bilaterale, considerate regioni importanti per valutare la funzione encefalica di interconnessione.

Risultati
Dopo il trattamento, i punteggi relativi alle scale psicometriche CAPS, SAS e SDS si sono ridotti rispetto a prima del trattamento (P<0,05).
Si è inoltre assistito ad un miglioramento della funzionalità di connessione a livello bilaterale nell’ippocampo, a livello del giro posteriore centrale destro e del lobulo parietale superiore sinistro (2.3<Z<4.0, P<0,05), mentre la connettività nel giro paraippocampale sinistro e nel nucleo amigdaloideo destro è risultata soppressa.

Conclusioni
L’elettroagopuntura ha certamente ridotto i sintomi dati dal PTSD, evento correlato probabilmente con l’aumento della connettività tra lobo parietale e ippocampo, mentre la soppressione della connettività tra ippocampo, giro ippocampale e amigdala va indirettamente ad influenzare il sistema limbico.

Zheng C, Tan L, Zhou T et al. Effects of electroacupuncture on resting-state encephalic functional connectivity network in patients with PTSD Zhongguo Zhen Jiu. 2015 May;35(5):469-73.

Beatrice Mezzetta