Gli effetti dell’agopuntura sul metabolismo della serotonina.

Introduzione
Il rilascio del neurotrasmettitore serotonina è associato a malattie e sintomi diversi; fisiologicamente è finalizzato al miglioramento dell’umore. Poiché l’agopuntura può influenzare il metabolismo della serotonina, questo documento ha lo scopo di revisionare le evidenze sulle variazioni della serotonina associate all’uso dell’agopuntura.

Metodi
Sono state eseguite ricerche su PubMed, Scopus, RISS e Web of Science, insieme a ricerche manuali per articoli pubblicati tra il 1974 ed il 2015, utilizzando come parole chiave “agopuntura” con “5-idrossitriptamina (5-HT)”, “triptofano”, “5- idrossitriptofano (5-HTP)” o ” 5-hydroxyindole acetaldeide (5-HIAA)”.

Risultati
Dei 61 studi identificati, ne sono stati inclusi 37 (n=27 su animali e n=10 su esseri umani), in cui i ricercatori hanno utilizzato serotonina o antagonisti/agonisti della serotonina per esaminare i meccanismi d’azione dell’agopuntura su vari sintomi. I ricercatori hanno concluso che in 32 studi l’agopuntura aveva migliorato i sintomi e che, nei 24 studi che misuravano la serotonina, l’agopuntura aveva modificato il meccanismo serotoninergico. L’agopuntura migliora il dolore, ciò potrebbe essere associato ad un aumento dei livelli di serotonina nel siero/plasma e di serotonina tissutale a livello del colon o del nucleo caudale del trigemino, e ad una riduzione dei livelli di serotonina nelle piastrine. I recettori 5-HT1, 5-HT2 e 5HT3 ed i sottotipi 5-HT1A e 5-HT2A sono legati ai meccanismi d’azione dell’agopuntura sul dolore. L’agopuntura migliora ansia e depressione, ma le prove che dimostrino un cambiamento nel meccanismo serotoninergico sono contrastanti. L’agopuntura migliora la diarrea, il che può essere associato ad una ridotta espressione di 5-HT a livello del colon e sembra migliorare l’obesità, attraverso l’associazione con un aumento dei livelli di serotonina tissutale a livello dei nuclei del rafe.

Conclusioni
L’agopuntura sembra migliorare sintomi e condizioni come il dolore, l’obesità e la depressione. Tali sintomi potrebbero essere associati con modificazioni della serotonina.

Eun Jin Lee, Sherry Warden. The effects of acupuncture on serotonin metabolism. European Journal of Integrative Medicine. July 2016. doi: 10.1016/j.eujim.2016.06.022

Emanuela Romeo