Gli effetti dell’agopuntura dopo chirurgia tiroidea: un trial randomizzato e controllato.

Obiettivi

L’agopuntura è un trattamento per il dolore sicuro e ben tollerato. Precedenti studi hanno riportato l’efficacia di diverse tecniche di agopuntura per il trattamento del dolore postoperatorio. Lo scopo di questo trial randomizzato e controllato è stato quello di valutare l’efficacia dell’agopuntura nel ridurre il dolore dopo chirurgia tiroidea.

Metodi

Abbiamo randomizzato 121 pazienti in un Gruppo di Controllo (sottoposto solo a trattamento analgesico postoperatorio standard con paracetamolo) e in un Gruppo di Agopuntura sottoposto anche a Elettroagopuntura (EA) o a Agopuntura Tradizionale (TA). Il dolore è stato valutato a seconda dell’uso intraoperatorio di remifentanil, dell’assunzione quotidiana di paracetamolo, dei valori della Numeric Rating Scale (NRS) e del McGill Pain Questionnaire nei giorni postoperatori (POD) 1-3.

Risultati

Il gruppo trattato con Agopuntura ha richiesto meno paracetamolo rispetto ai controlli al POD 2 (P=0.01) e 3 (P=0.016). I pazienti trattati con EA hanno richiesto meno remifentanil (P=0.032) e paracetamolo rispetto ai controlli al POD 2 (P=0.004) e 3 (P=0.008). I pazienti trattati con EA hanno mostrato un trend positivo dei valori di NRS e McGill dal POD 1 al 3, migliore rispetto ai controlli. I pazienti trattati con EA hanno avuto una minor richiesta di remifentanil e migliori scores di NRS e McGill rispetto ai pazienti trattati con TA. Non ci sono state differenze tra i pazienti trattati con TA ed i controlli.

Conclusioni

L’agopuntura può essere efficace nel ridurre il dolore dopo chirurgia tiroidea.

L’EA è più utile; la TA ottiene effetti non significativi.

Iacobone M, Citton M, Zanella S. et al. The effects of acupuncture after thyroid surgery: a randomized, controlled trial. Surgery. 2014 Dec;156(6):1605-13.
Laura Moraglio