Efficacia sulla depressione nel cancro alla mammella del trattamento con agopuntura ed auricoloterapia.

Obiettivo
Comparare la differenza di efficacia tra il trattamento combinato con agopuntura ed auricoloterapia ed il trattamento occidentale sulla depressione nel cancro alla mammella.

Metodi
Sessanta pazienti sono state randomizzate in un gruppo di osservazione ed un gruppo di controllo, di 30 casi ciascuno. Nel gruppo d’osservazione è stata utilizzata una terapia combinata di agopuntura ed auricoloterapia. I principali punti di Agopuntura utilizzati sono stati: Hegu (LI4), Taichong (LR3), Baihui (GV20), Zusanli (ST36), Qihai (CV6) ecc.. Gli ulteriori agopunti sono stati associati a questi scegliendoli in base alla differenziazione della sindrome.
Il trattamento è stato somministrato una volta al giorno, 5 volte a settimana, con un intervallo di 2 giorni tra le settimane.
L’auricoloterapia è stata applicata a Gan (CO12, Fegato), Pi (CO13, Milza), Neifenmi (CO18, Endocrino), ecc. una volta ogni 4 giorni, bilateralmente. Nel gruppo di controllo sono stati somministrati per via orale 20 mg di Fluoxetina idrocloride, una volta al giorno.
Per valutare la severità della patologia e l’efficacia del trattamento è stata somministrata a tempo 0 e a 4 e 8 settimane dall’inizio della terapia la Hamilton Depression Rating Scale (HAMD). I cambiamenti dei fattori HAMD sono stati rilevati prima dell’inizio e al termine delle 8 settimane di trattamento.
Per valutare la sicurezza farmacologica è stata applicata la Asberg Antidepressants Scale (SERS).

Risultati
Il tasso totale di efficacia è stato dell’86.7% (26/30) nel gruppo in osservazione rispetto al minore 63.3% (19/30) del gruppo di controllo (P<0.05). Al termine della quarta ed ottava settimana i punteggi dell’ HAMD si erano apparentemente ridotti in entrambi i gruppi (tutti P<0.01). Al termine dell’ottava settimana, in entrambi i gruppi i punteggi del fattore 1 dell’HAMD (ansia/sistema somatico), del fattore 5 (rallentamento mentale) e del 6 (disturbi del sonno) erano tutti ridotti se comparati con quelli precedenti al trattamento (tutti P<0.01); i risultati nel gruppo di osservazione erano migliori che nel gruppo di controllo (P<0.05, P<0.01). Il punteggio SERS del gruppo di osservazione era ovviamente più basso che nel gruppo di controllo (P<0.01).

Conclusioni
La terapia combinata con agopuntura e auricoloterapia ottiene risultati antidepressivi nel trattamento della depressione in pazienti con cancro alla mammella ed ha meno effetti collaterali ed alta sicurezza. L’efficacia risulta superiore a quella della Fluoxetina idrocloride.

Xiao B, Liu ZH. Efficacy on depression in breast cancer treated with acupuncture and auricular acupressure. Zhongguo Zhen Jiu. 2014 Oct;34(10):956-60.

Giusy Farella