Efficacia dell’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento della rinite allergica perenne utilizzando 3 punti nasali e punti selezionati in base alla sindrome.

Obiettivo
Confrontare l’efficacia clinica dell’agopuntura vs la somministrazione orale di loratadina nella rinite allergica perenne.

Metodi
Sessanta pazienti sono stati randomizzati in un gruppo trattato con agopuntura (n=30) ed in un gruppo trattato con loratadina (n=30). Nel gruppo trattato con agopuntura sono stati utilizzati 3 punti nasali (LI20 Yingxiang, ex Yintang, ex Bitong) ed altri agopunti selezionati in base alla rispettiva differenziazione sindromica secondo la Medicina cinese.
Le sedute di agopuntura sono state effettuate ogni due giorni, tre volte alla settimana, per un totale di 4 settimane. Nel gruppo trattato farmacologicamente la loratadina è stata somministrata 10 mg/die per os per 4 settimane.
I due gruppi sono stati confrontati sulla base dei punteggi inerenti ai sintomi e segni fisici prima e dopo il trattamento, ed è stata valutata l’efficacia dei trattamenti a breve ed a lungo termine.

Risultati
Il tasso di efficacia è stato del 96,7% (29/30) nel gruppo di agopuntura e del 93,3% (28/30) nel gruppo trattato farmacologicamente. L’efficacia si è dimostrata simile nei due gruppi (P>0,05). Nel follow up l’efficacia è stata maggiore nel gruppo di agopuntura (86,7%, 26/30 pazienti) rispetto al gruppo trattato farmacologicamente (56,7%, 17/30) con P<0,05. In entrambi i gruppi i punteggi dei sintomi e segni fisici dopo il trattamento e nel follow up si sono rivelati più bassi rispetto a prima dell’inizio del trattamento (P<0,05). Nel follow up i punteggi dei sintomi e segni fisici erano ridotti in maniera più consistente nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo trattato con loratadina (P<0,05).

Conclusioni
L’agopuntura -eseguita utilizzando 3 punti nasali e gli agopunti selezionati in base alla differenziazione sindromica- raggiunge un’efficacia a breve termine sulla rinite allergica pari a quella della somministrazione di loratidina per os. L’agopuntura presenta maggiori vantaggi sull’efficacia a lungo termine.

Liu TS, Qiu R, Lai XS. Efficacy on perennial allergic rhinitis treated with acupuncture at three nasal points and the acupoints selected by syndrome differentiation. Zhongguo Zhen Jiu. 2014 Nov;34(11):1083-6.

Alessandra Pavesi