Efficacia dell’agopuntura nella stipsi cronica: una review sistematica

Questo studio valuta la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nella stipsi funzionale cronica.

Sono stati ricercati studi clinici randomizzati e controllati in numerosi database. L’outcome primario preso in considerazione era il cambiamento del numero settimanale dei movimenti intestinali spontanei. L’outcome secondario includeva: l’attività di transito colico, la frequenza effettiva, il Cleveland Clinic Score e lo score della qualità di vita correlato alla salute. Le meta-analisi sono state ottenute usando RevMan 5.1.

Dopo una rigorosa e attenta valutazione, sono stati inclusi 15 RCTs per un totale di 1256 pazienti arruolati. Tutti gli RCTs erano stati condotti in Cina e pubblicati su riviste cinesi.

Le meta-analisi hanno concluso che l’agopuntura per la stipsi cronica funzionale è probabilmente efficace quanto la terapia medica convenzionale nel modificare i movimenti intestinali. In riferimento all’attività di transito colico, l’agopuntura dovrebbe essere efficace quanto la terapia medica convenzionale e potrebbe essere più efficace dell’agopuntura sham.

Relativamente al Cleveland Clinic Score, l’agopuntura appare, inverosimilmente, inferiore alla terapia medica convenzionale, e l’agopuntura generale sistemica risulta essere superiore all’agopuntura profonda addominale.

Non vi sono effetti collaterali associati alla trattamento agopunturale per la stipsi.

In conclusione, l’agopuntura per la stipsi cronica funzionale è sicura e può incrementare i movimenti intestinali spontanei settimanali, la qualità di vita e i sintomi relativi.

Tuttavia, le evidenze sono limitate dalla dimensione del campione e dalla qualità metodologica dei campioni stessi.

Zhang T, Chon TY, Liu B. Efficacy of acupuncture for chronic constipation: asystematic review. Am J Chin Med. 2013;41(4):717-42
Riccardo Rustichelli