Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: uno studio randomizzato e controllato.

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della dismenorrea primaria.

Materiali e metodi
Sessanta donne di età compresa da 17 a 23 anni sono state assegnate in modo casuale a un gruppo di studio o ad un gruppo di controllo. Il gruppo di studio ha ricevuto l’agopuntura per la durata di 20 minuti/giorno, per 15 giorni/mese, per il periodo di 90 giorni. Il gruppo di controllo non ha ricevuto l’agopuntura per tutto lo stesso periodo. Le valutazioni di base, durante il test e dopo sono state misurate al giorno 1, al giorno 30, al giorno 60 ed al giorno 90.
L’analisi statistica è stata effettuata con misure ripetute d’analisi della varianza seguita da analisi post-hoc con aggiustamento di Bonferroni per confronti multipli, indipendenti campioni t-test per punteggi della scala analogica visiva (VAS) e test di Mann-Whitney per resto delle variabili utilizzando pacchetto statistico per le scienze sociali, versione 16.

Risultati
Questo studio ha mostrato una riduzione significativa di tutte le variabili come la VAS per il dolore, crampi mestruali, mal di testa, vertigini, diarrea, debolezza, cambiamenti di umore, stanchezza, nausea, vomito, nel gruppo di studio rispetto al gruppo di controllo.

Conclusione
L’Agopuntura potrebbe essere considerata come un efficace modalità di trattamento per la gestione della dismenorrea primaria.

Shetty GB, Shetty B, Mooventhan A. Efficacy of Acupuncture in the Management of Primary Dysmenorrhoea: A Randomized Controlled Trial. J Acupunct Meridian Stud. 2018 Apr 11. pii: S2005-2901(17)30206-6. doi: 10.1016/j.jams.2018.04.001. [Epub ahead of print]

Antonello Lovato