Introduzione
Nella Medicina Tradizionale Cinese la stimolazione del punto Neiguan (PC 6) viene utilizzata per trattare le palpitazioni. Abbiamo valutato se il trattamento con agopuntura possa prevenire o ridurre il tasso di recidive di aritmia nei pazienti con fibrillazione atriale recidivante (FA recidivante).
Metodi e Risultati
Abbiamo studiato 80 pazienti con FA recidivante dopo il ripristino del ritmo atriale con cardioversione elettrica.
Ventisei soggetti già in terapia con amiodarone hanno composto il gruppo AMIO. I restanti pazienti sono stati divisi in modo randomizzato per ricevere agopuntura (gruppo ACU, n = 17), agopuntura sham (gruppo ACU-sham, n = 13), né agopuntura né terapia antiaritmica (gruppo CONTROL, n = 24). I pazienti nei gruppi ACU e ACU-sham sono stati sottoposti a 10 sedute di agopuntura a cadenza settimanale. Solo nel primo gruppo sono stati trattati i punti Neiguan (PC 6), Shenmen (HT 7) e Xinshu (BL 15).
Durante un follow-up di 12 mesi, la FA ha recidivato in 35 pazienti. Il tasso complessivo di recidiva di FA nei pazienti AMIO, ACU, ACU-sham e CONTROL è stato rispettivamente del 27%, 35%, 69% e 54% (P = 0.0075, test log-rank). La frazione di eiezione (P = 0.0005), l’ipertensione (P = 0.0293) ed il diametro dell’atrio sinistro (P = 0.0361) sono inoltre risultati associati in modo statisticamente significativo a FA recidivante. Il tasso di recidiva del gruppo ACU, comparato al gruppo AMIO, è risultato simile (hazard ratio: 1.15, 95% CI: 0.38-3.49; P = 0.801), ma significativamente più alto nei pazienti dei gruppi ACU-sham e CONTROL (rispettivamente 3.77, 95% CI: 1.39-10; P = 0.009 e 3.15, 95% CI: 1.23-8.06; P = 0.017) dopo l’aggiustamento per frazione di eiezione, ipertensione e ingrandimento atriale sinistro, usando il modello di Cox.
Conclusioni
I nostri dati indicano che il trattamento con agopuntura previene le recidive di aritmia dopo cardioversione elettrica nei pazienti con FA persistente. Questa procedura assai poco invasiva si è dimostrata sicura e ben tollerata.
Lomuscio A, Belletti S, Battezzati PM et al. Efficacy of Acupuncture in Preventing Atrial Fibrillation Recurrences After Electrical Cardioversion. J Cardiovasc Electrophysiol Vol. 22, pp. 241-247, March 2011.
Filippo Molinari