Efficacia dell’agopuntura nel dolore da cancro: protocollo per una revisione a ombrello e meta-analisi di trials controllati.

Introduzione
Le linee guida del National Comprensive Cancer Network per il dolore da cancro negli adulti dicono che l’agopuntura e le terapie correlate possono essere dei validi complementi agli interventi farmacologici nella gestione del dolore. Tra le revisioni sistematiche relative a questo argomento, alcune hanno concluso che l’agopuntura era una metodica promettente per alleviare il dolore oncologico, mentre altre argomentavano che l’evidenza era insufficiente per supportarne l’efficacia.

Metodi e analisi
Questa review consiste di tre componenti: (1) sintesi dei dati provenienti dalle revisioni sistematiche esistenti; (2) meta-analisi aggiornate di trials clinici randomizzati e (3) analisi di risultati di altri tipi di studi clinici. Cercheremo in sei banche dati biomediche inglesi e in quattro cinesi, in dissertazioni e nella letteratura per identificare revisioni sistematiche e studi clinici primari. Due revisori selezioneranno indipendentemente i risultati delle ricerche della letteratura per identificare le revisioni e gli studi inclusi. I dati dagli articoli inclusi saranno riassunti per la valutazione, l’analisi e il riepilogo.
Due compilatori analizzeranno la qualità della revisioni sistematiche usando l’Assessment of Multiple Systematic Reviews; valuteranno i trials randomizzati controllati usando lo strumento per la valutazione del rischio di errori della Cochrane Collaboration e altri tipi di studio secondo la Scala Newcastle- Ottawa. Useremo le tabelle del “riassunto delle evidenze” per presentare l’evidenza a partire dalle revisioni sistematiche e dalle meta-analisi esistenti. Utilizzando gli studi clinici primari, condurremo meta-analisi per ogni risultato, raggruppando gli studi in base al tipo di agopuntura, ai parametri e ai tipi specifici di dolore. Le analisi della sensibilità sono organizzate in base ai fattori clinici, al metodo di agopuntura, alle caratteristiche metodologiche e alla presenza di eterogeneità statistica se applicabile. Per gli studi non-randomizzati, classificheremo le caratteristiche, le misure di outcome e i risultati riportati per ogni studio. Saranno investigate e discusse consistenze e inconsistenze nell’evidenza.
Infine, useremo l’approccio della Grading of Recommendations Assessement, Development and Evaluation per valutare la qualità dell’evidenza globale.

La necessità di questo lavoro
Una revisione che ha raccolto le evidenze accumulate, ha suggerito che l’agopuntura può essere benefica per il dolore e altri sintomi nei pazienti con tumore, ma una revisione sistematica Cochrane ha concluso che l’evidenza era insufficiente per determinare se l’agopuntura fosse efficace nella gestione del dolore da cancro nell’adulto. Le conclusioni sono limitate da campioni troppo piccoli e dall’eterogeneità nella metodologia, nelle popolazioni oncologiche e nelle tecniche di agopuntura. C’è un certo numero di revisioni sistematiche relative all’agopuntura nel dolore oncologico.
Una include l’agopuntura sia per il sollievo da dolore che per altri outcomes, mentre altre discutono dell’agopuntura e di altre terapie della medicina cinese nella gestione del tumore. Tra le revisioni sistematiche che valutano esplicitamente l’efficacia dell’agopuntura nella gestione del dolore da cancro, alcune includono RCTs per tutti i tipi di tumore, mentre altre si focalizzano specificamente sull’agopuntura in condizioni particolari. Alcune revisioni includono banche dati cinesi, ma altre limitano le ricerche a banche dati in lingua inglese. Tutte queste revisioni sistematiche limitano i loro criteri di inclusione a RCTs. Malgrado ciò, altri tipi di studi sono stati pubblicati e ulteriori RCTs sono stati pubblicati negli ultimi anni.
Data la varietà dell’agopuntura e della terapie correlate nella terapia oncologica integrata attuale e la diversità delle popolazioni oncologiche nelle quali l’agopuntura è stata applicata, serve condurre una revisione che miri ad integrare i diversi livelli di evidenza. Le revisioni sistematiche di solito sono centrate su RCTs, ma quando le evidenze delle RCT non sono sufficienti ad indirizzare questioni cliniche, l’inclusione di studi non-randomizzati può aiutare a supportare l’evidenza, può aumentare la generalizzazione delle conclusioni e può informare coloro che prendono decisioni della totalità delle evidenze cliniche disponibili. Questo studio usa un approccio tipo “revisione a ombrello” per riassumere i risultati delle revisioni pubblicate sull’agopuntura e relative terapie per il dolore da cancro. Inoltre, i dati provenienti da tutti i tipi di trials clinici saranno sintetizzati e analizzati per giungere ad una valutazione comprensiva dell’efficacia di ciascun tipo di agopuntura e dei relativi interventi sulle specifiche categorie di dolore da cancro.

Obiettivi
Le revisioni a ombrello mirano ad ottenere un’evidenza sintetica e apprezzabile in ampi settori tematici da coloro che prendono decisioni nella salute, inclusi pazienti, medici e amministratori. Questo studio: 1) conduce una revisione a ombrello che mira a sintetizzare le scoperte delle revisioni sistematiche e meta-analisi esistenti, 2) conduce una revisione sistematica e meta-analisi dei trials clinici randomizzati e 3) riassume i risultati di altri tipi di studi clinici allo scopo di valutare il corpo generale dell’evidenza clinica, informare la pratica clinica e identificare le direzioni per i futuri trials clinici e altre ricerche. Sono state formulate le seguenti domande: 1) L’agopuntura e le terapie associate sono efficaci per dare sollievo al dolore associato al tumore? 2) Le terapie con agopuntura sono in grado di ridurre il consumo di analgesici? 3) Gli effetti (se ci sono) sono legati al tipo specifico o allo stadio del tumore, alle terapie oncologiche, al grado di dolore, al tipo di intervento o ad altre variabili?

Note conclusive
Malgrado i limiti considerati, la valutazione dell’efficacia dell’agopuntura nel dolore da cancro è di grande importanza per la pratica clinica date le sfide per il sollievo dal dolore nella gestione del paziente. Considereremo gli aspetti relativi alla portata e la sovrapposizione delle revisioni sistematiche incluse nella revisione a ombrello, se le loro conclusioni sono influenzate dai risultati delle meta-analisi aggiornate e se i risultati riportati dagli studi non randomizzati sono consistenti o inconsistenti in rapporto ai risultati delle meta-analisi.
Identificando la forza, la debolezza e ogni carenza nelle evidenze cliniche disponibili con uno sguardo agli interventi di tipi particolari di agopuntura o risultati particolari che sono stati esaminati negli studi clinici, i risultati di questa revisione daranno informazioni per le ricerche future. Inoltre, conducendo una valutazione globale di studi di tipo diverso, anticipiamo che si identificheranno promettenti interventi di agopuntura per applicazioni cliniche specifiche nella gestione del dolore da cancro.

He Y, Liu Y, May BH et al. Effectiveness of acupuncture for cancer pain: protocol for an umbrella review and meta-analyses of controlled trials. British Medical Journal Open 2017 Dec 10;7(12)

Paola Baldini