Efficacia dell’agopuntura e delle terapie correlate nelle cure palliative dei tumori: valutazione di reviews sistematiche.

L’agopuntura e le terapie correlate, come la moxibustione e la stimolazione elettrica transcutanea, sono spesso utilizzate per il trattamento di sintomi legati a patologie tumorali, ma la loro efficacia e sicurezza sono controverse. Abbiamo condotto questa overview per riassumere le evidenze riguardanti l’agopuntura come terapia palliativa nelle patologie oncologiche. La nostra review sistematica sintetizza i risultati di trials clinici su pazienti con varie tipologie di tumore. La qualità metodologica delle 23 reviews prese in considerazione è stata considerata soddisfacente, ed è stata valutata usando il Methodological Quality of Systematic Reviews Instrument. Ci sono evidenze di un effetto terapeutico dell’agopuntura per il trattamento di: astenia correlata al tumore, vomito e nausea da chemioterapia e leucopenia in pazienti oncologici. Esiste una correlazione non chiara per quanto riguarda: dolore oncologico, vampate, singhiozzo e miglioramento della qualità di vita dei pazienti. Le evidenze disponibili sono attualmente insufficienti per supportare o confutare la potenzialità dell’agopuntura e delle terapie correlate nella gestione di: xerostomia, dispnea, linfedema e miglioramento dello stato psicologico. Nessuno studio ha riportato effetti collaterali seri. Poiché l’agopuntura sembra essere relativamente sicura, potrebbe essere considerata una forma di cura palliativa complementare nelle patologie oncologiche, specialmente per problemi clinici per i quali le opzioni di trattamento convenzionale sono limitate.

Wu X, Chung VC, Hui EP et al. Effectiveness of acupuncture and related therapies for palliative care of cancer: overview of systematic reviews. Sci Rep. 2015 Nov 26;5:16776. doi: 10.1038/srep16776.
Laura Moraglio