Efficacia della terapia tradizionale cinese Gua Sha in pazienti con dolore cronico al collo: uno studio randomizzato controllato

Obiettivo
Gua Sha è una tecnica curativa tradizionale orientale in cui la superficie del corpo viene sollecitata con uno strumento a bordo liscio per provocare intenzionalmente a fini terapeutici delle petecchie. Una delle indicazioni tradizionali di Gua sha è rappresentata dal dolore al collo, ma non esistono dati provenienti da studi clinici controllati a sostegno di questa affermazione. I ricercatori hanno voluto indagare l’efficacia di Gua sha nel trattamento sintomatico del dolore cronico al collo.

Progetto
Lo studio è stato concepito come uno studio clinico in aperto randomizzato controllato ed è stato portato a termine presso l’Academic Teaching Hospital dell’Università di Duisburg-Essen, in Germania.


Metodi
Quarantotto pazienti ambulatoriali (58,5 ± 8,0 anni d’età, 41 femmine e 7 maschi) con dolore cronico meccanico al collo sono stati randomizzati in un gruppo Gua sha (n = 24) ed un gruppo di controllo (n = 24) e trattati per 7 giorni. I pazienti Gua sha sono stati trattati con la metodica Gua sha, mentre i pazienti di controllo sono stati trattati con un impacco caldo locale.

L’outcome primario era rappresentato dal cambiamento della gravità del dolore al collo dopo 1 settimana di trattamento, valutato attraverso la scala analogica visiva (VAS).

Gli esiti secondari includevano: dolore al movimento, indice di disabilità del collo (NDI) e qualità della vita (Short-Form [36] Health Survey).

Risultati
La gravità del dolore al collo, dopo 1 settimana di trattamento, era diminuita significativamente nel gruppo Gua sha rispetto al gruppo di controllo (differenza di gruppo -29,9 mm, 95% intervallo di confidenza : -43,3 ; -16,6 mm , P< 0.001). Effetti del trattamento significativi sono stati riscontrati anche per il dolore al movimento, l’indice di disabilità del collo (NDI) e la qualità della vita. Il trattamento è risultato sicuro e ben tollerato.

Conclusioni
Gua Sha ha effetti benefici a breve termine sul dolore e lo stato funzionale nei pazienti con dolore cronico al collo.

Il valore di Gua sha nella gestione a lungo termine del dolore al collo ed i meccanismi correlati restano da chiarire.

Braun M, Schwickert M, Nielsen A et al. Effectiveness of Traditional Chinese Gua Sha Therapy in Patients with Chronic Neck Pain: A Randomized Controlled Trial. Pain Medicine 2011, 12 (3): 362–369

Tiziana Pedrali