Efficacia del trattamento con agopuntura e stretching nel dolore miofasciale cervicale.

Obiettivo
Questo studio (randomizzato, in cieco, crossover controllato vs placebo) ha valutato l’efficacia a breve termine del trattamento con agopuntura e stretching nel dolore e limitazione funzionale a livello del rachide cervicale in pazienti affetti da dolore miofasciale cervicale.

Metodi
Sono stati selezionati diciannove pazienti (11 femmine, 8 maschi, di età 33 ± 14 anni) con dolore cervicale miofasciale sottoposti ai seguenti tipi di trattamento, intervallati da un periodo di wash out, : agopuntura, agopuntura più stretching e laser agopuntura placebo. Come outcome primario è stato individuato il dolore meccanico (MPT, misurato con un algometro a pressione). Gli outcomes secondari erano: la dolorabilità al movimento (Visual Analogue Scale, VAS) e la variazione del range articolare cervicale (ROM, registrato per mezzo di un sistema di analisi del movimento in 3D ad ultrasuoni).

Risultati
I risultati sono stati valutati immediatamente prima di ciascun trattamento e a 5, 15 e 30 minuti dopo il trattamento. Sia l’agopuntura che l’agopuntura associata a stretching hanno migliorato l’MPT rispettivamente del 5% e dell’11% dopo il trattamento. Tuttavia, solo l’agopuntura in combinazione con lo stretching è risultata superiore al placebo (p<0,05). Non ci sono state differenze significative tra gli interventi a 15 e 30 minuti dopo il trattamento. La VAS non differiva tra i trattamenti in qualsiasi misura. Cinque minuti dopo l’applicazione di agopuntura e stretching, il ROM era significativamente aumentato nel piano frontale ed nel piano trasversale rispetto al placebo (p<0,05).

Conclusioni
La combinazione di agopuntura e stretching potrebbe quindi rappresentare un’opzione di trattamento adatta a migliorare il movimento cervicale e ridurre il dolore nei punti trigger nel breve termine. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

Wilke J, Vogt L, Niederer D, Hübscher M, Rothmayr J, Ivkovic D, Rickert M, Banzer W. Short-term effects of acupuncture and stretching on myofascial trigger point pain of the neck: a blinded, placebo-controlled RCT. Complement Ther Med. 2014 Oct;22(5):835-41.

Vittorio Mascherini