Efficacia clinica della fitoterapia con il composto Suan Zao Ren Tang secondo la Medicina Tradizionale Cinese, per i disturbi del sonno durante il mantenimento con Metadone: studio randomizzato, in doppio cieco, controllato.

Abstract

La terapia di mantenimento con il metadone è efficace per trattare la dipendenza da oppiacei, ma molti dei pazienti lamentano disturbi della qualità del sonno.
In questo doppio cieco, randomizzato e controllato, abbiamo reclutato 90 soggetti trattati con il metadone da almeno un mese, con disturbi del sonno e un punteggio secondo il “Pittsburgh Sleep Quality” (PSQI) >5.
Lo scopo di questo studio era di valutare se il fitoterapico Suan Zao Ren Tang, uno dei farmaci tradizionali cinesi più comunemente prescritti per il trattamento dell’insonnia, potesse migliorare il sonno soggettivo delle persone che assumevano metadone, affette da un disturbo della qualità del sonno. Sono stati arruolati 90 pazienti, assegnati in modo casuale o al gruppo di intervento (n=45) o al gruppo placebo (n=45).
Rispetto al placebo, il trattamento con il fitoterapico Suan Zao Ren Tang per quattro settimane ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nei punteggi medi totali PSQI (p=0.007) e nella media dell’efficienza del sonno (p=0,017). Tutti gli eventi avversi (per esempio, sonnolenza, diarrea, vertigini) sono stati lievi entità.
In conclusione il fitoterapico Suan Zao Ren Tang è risultato efficace nel migliorare la qualità e l’efficienza del sonno nei pazienti in terapia con metadone, che riferiscono disturbi del sonno.

Chan YY, Chen YH, Yang SN et al. Clinical Efficacy of Traditional Chinese Medicine, Suan Zao Ren Tang, for Sleep Disturbance during Methadone Maintenance: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:710895. doi: 10.1155/2015/710895. Epub 2015 Aug 4.

Erminia Caldiron