Efficacia a breve e a lungo termine della combinazione di agopuntura e miscela Fuzhengliqi nel trattamento della stitichezza di origine funzionale.

Obiettivo

Esplorare l’efficacia a breve e a lungo termine della combinazione di agopuntura e miscela Fuzhengliqi (FLM) nel trattamento della stitichezza di origine funzionale (FC).

Materiali e Metodi

560 pazienti con diagnosi confermata di FC sono stati suddivisi in quattro gruppi randomizzati: gruppo FLM, gruppo agopuntura, gruppo in terapia combinata e gruppo di controllo. Ciascun gruppo era composto da 140 pazienti. Al gruppo FLM sono stati somministrati 60 ml di miscela due volte al giorno; il gruppo agopuntura è stato trattato due volte al giorno tramite i punti Tianshu (ST25), Shangjuxu (ST37), Zusanli (ST36), Dachangshu (BL25) e Zhigou (TE6); il gruppo in terapia combinata è stato trattato con agopuntura e miscela FLM ed al gruppo di controllo sono stati somministrati mosapride (5 mg tre volte al giorno) e Macrogol 4000 (10 mg due volte al giorno). Il trattamento è durato 6 settimane.

Sono stati registrati ed analizzati: l’intervallo tra le defecazioni, la consistenza delle feci, i sintomi della stitichezza e quelli associati. Per tre volte, ad intervalli di tempo pre-determinati, sono stati effettuati: la valutazione del tempo di transito gastrointestinale (GITT) ed il dosaggio sierico della motilina (MTL), ed è stato somministrato un questionario sulla qualità della vita (prima e dopo il trattamento, e 60 settimane dopo il trattamento). Inoltre, sono state ricercate le eventuali reazioni avverse.

Risultati

Nel gruppo FLM sono stati esclusi due pazienti per mancata osservanza del protocollo di ricerca ed un caso è stato perso al follow-up; due pazienti del gruppo agopuntura e due pazienti del gruppo in terapia combinata sono stati persi al follow-up.

In ciascuno dei gruppi, alla fine del trattamento, l’intervallo tra le defecazioni, la consistenza delle feci, il grado di stitichezza e dei sintomi associati, nonché il GITT, sono risultati tutti diminuiti in misura altamente significativa (P<0.01). Allo stesso modo, il livello sierico della MTL e il punteggio della qualità della vita erano notevolmente aumentati (P<0.01). Inoltre, nel confronto tra i gruppi, i suddetti indici rilevati erano migliori nel gruppo in terapia combinata che negli altri gruppi (P<0.05). All’analisi a 60 settimane dalla fine del trattamento, tutti gli indici sopra menzionati erano ricomparsi in misura significativa nel gruppo FLM e nel gruppo di controllo (P<0.05), mentre non erano significativi nel gruppo trattato con agopuntura e nel gruppo trattato con terapia combinata (P>0.05). Inoltre, i parametri di efficacia totale a breve ed a lungo termine nel gruppo in terapia combinata sono risultati significativamente differenti, rispetto a quelli rilevati negli altri gruppi (P<0.05 o P<0.01). Non sono stati rilevati effetti avversi gravi in alcuno dei quattro gruppi.

Conclusioni

Sia la miscela Fuzhengliqi che l’agopuntura possono ridurre in modo significativo l’intervallo di defecazione ed il tempo di transito gastrointestinale, aumentare i livelli di motilina nel siero e diminuire la consistenza delle feci, i sintomi della stitichezza e quelli associati nei pazienti con stipsi di origine funzionale, e migliorarne la qualità di vita. Il trattamento combinato si è rivelato di gran lunga il migliore in termini di efficacia a lungo termine e sicurezza, pertanto, dovrebbe essere preso in esame nella pratica clinica.

Zhang CGuo LGuo X et al. Short and long-term efficacy of combining Fuzhengliqi mixture with acupuncture in treatment of functional constipation. J Tradit Chin Med. 2013 Feb;33(1):51-9.

Gino Montagnoni