Effetto dell’elettroagopuntura sull’espressione dei recettori AMPA nel midollo spinale dei topi con dolore neuropatico.

Obiettivo
Osservare l’effetto dell’elettroagopuntura (EA) sulla modificazione dell’espressione del recettore (GluR 1) dell’acido alfa-Amino-3-Idrossi-5-Metil-4-isoxazilpropinato (AMPA) in topi con dolore da lesione costrittiva cronica (CCI), così da esplorare i meccanismi sottostanti al miglioramento del dolore neuropatico.

Metodi
Sessanta topi SD sono stati divisi e randomizzati nel gruppo sham (n=20), nel gruppo CCI (n=20) e nel gruppo EA (n=20).
Il modello di dolore neuropatico è stato ottenuto attraverso la legatura del nervo sciatico di destra. La stimolazione con EA (2 Hz, 1-3 mA) è stata applicata nei punti Weizhong (BL40) e Huantiao (GB 30) sul lato interessato per 30 min, una volta al giorno per sette giorni, iniziando dall’undicesimo giorno dopo la CCI. Le soglie meccaniche e termiche del dolore sono state misurate prima e dopo la procedura CCI (basale) e dopo il trattamento con EA. L’espressione genica e delle proteine del sottotipo recettoriale GluR1 dei recettori AMPA, nel segmento midollare L5, è stata analizzata con Western blot (WB), Immunoistochimica e PCR.

Risultati
Come dimostrano i risultati relativi alle soglie del dolore termico e meccanico nei nostri studi passati, l’EA potrebbe aumentare considerevolmente la ridotta soglia del dolore indotta da CCI. Confrontati con il gruppo sham, i livelli di espressione spinale della proteina GLuR1 e dell’mRNA nel gruppo di controllo erano significativamente incrementati (P<0.05, P<0.01). A seguito dell’applicazione dell’EA, i livelli di espressione di GLuR1 e dell’mRNA, erano notevolmente ridotti nel gruppo EA se paragonati con quelli del gruppo di controllo (P<005).

Conclusioni
L’EA può ridurre l’incremento dell’espressione dei recettori GluR1 dell’AMPA indotto da CCI nel midollo spinale dei topi con lesione costrittiva cronica e può contribuire ad alleviare il dolore neuropatico.

Wang C, Xie WJ, Liu M, et al. Effect of electroacupuncture intervention on spinal AMPA-receptor expression in rats with neuropathic pain. Zhen Ci Yan Jiu. 2014 Oct;39(5):382-6.

Riccardo Rustichelli