Effetto dell’elettroagopuntura perioperatoria come terapia aggiuntiva all’analgesia postoperatoria con tramadolo e ketamina dopo prostatectomia: uno studio in singolo cieco randomizzato e verso un gruppo sham di controllo.

Obiettivi

Studiare l’effetto analgesico dell’elettroagopuntura (EA) come terapia aggiuntiva perioperatoria associata ad una terapia analgesica sistemica (a base di tramadolo e ketamina) per il dolore postoperatorio, valutare gli effetti indesiderati derivanti dagli oppioidi e il gradimento del paziente.

Metodi

In un trial a singolo cieco con gruppo sham di controllo, 75 pazienti sottoposti a prostatectomia radicale sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: (1) EA (n = 37; tramadolo + ketamina + EA) e (2) di controllo (n = 38; tramadolo + ketamina). L’EA a 100 Hz di frequenza è stata applicata a LI4 bilateralmente durante la chiusura della parete addominale e a 4 Hz a ST36 e LI4 bilateralmente subito dopo l’estubazione. Il gruppo di controllo è stato sottoposto ad agopuntura-sham senza penetrazione o stimolazione.

Sono stati valutati i seguenti outcomes: il dolore postoperatorio -usando la Numerical Rating Scale (NRS) e la McGill Scale (SF_MPQ)-, la soglia del dolore meccanico utilizzando un algometro vicino alla ferita, i livelli di cortisolo, la rescue analgesia, la Spielberger State Trait Anxiety Inventory (STAI Y-6 item), il gradimento del paziente e gli effetti collaterali degli oppioidi.

Risultati

I punteggi del dolore sulla NRS e SF_MPQ sono stati significativamente più bassi, mentre la soglia di dolore meccanico rilevata dall’algometro è risultata significativamente più alta nel gruppo di EA rispetto al gruppo di controllo (p<0.001) in tutte le valutazioni. Nel gruppo trattato con EA una diminuzione significativa della rescue analgesia è stata osservata a 45 min (p<0.001) così come una significativa riduzione dei livelli di cortisolo (p<0,05). I pazienti hanno espresso soddisfazione per l’analgesia, maggiormente nel gruppo EA (p<0.01). Notevoli ritardi nella partenza dei movimenti peristaltici intestinali sono stati osservati nel gruppo di controllo a 45 min (p<0,001) e 2 h (p<0,05).

Conclusioni

L’aggiunta dell’EA perioperatoria dovrebbe essere considerata all’interno di un approccio analgesico multimodale.

Ntritsou VMavrommatis C, Kostoglou C et al. Effect of perioperative electroacupuncture as an adjunctive therapy on postoperative analgesia with tramadol and ketamine in prostatectomy: a randomised sham-controlled single-blind trial. Acupunct Med 2014 jun 32(3):215-22

Davide Guidetti