Effetto dell’agopuntura sull’attivazione dei basofili allergene-indotta nei pazienti con eczema atopico: uno studio pilota.

Obiettivi, metodi, risultati e conclusioni.

Obiettivo e metodi:

Il sintomo fondamentale dell’eczema atopico è il prurito.
L’agopuntura ha dimostrato di avere un’efficacia sul prurito indotto, tuttavia, gli studi che analizzano sia la intomatologia sia i corrispondenti meccanismi del prurito nell’eczema atopico sono scarsi.
Lo studio clinico, prospettico, controllato, randomizzato, in cieco, con una parte aggiuntiva sperimentale, è stato condotto in un unico centro.
In 10 pazienti con eczema atopico, nel trial pilota abbiamo studiato l’effetto del trattamento di agopuntura (n=5) rispetto a nessun trattamento (n=5) sull’intensità del prurito e sull’attivazione in vitro dei basofili CD63 a seguito della stimolazione con allergeni (acari della polvere e polline di Phleum pratensis, nota come coda di topo).

Risultati:

L’intensità media del prurito, valutata attraverso l’utilizzo di una scala analogica visiva, è stata significativamente più bassa nel gruppo trattato con l’agopuntura (-25% ± 26% [giorno 0-giorno 15]; -24% ± 31% [giorno 0-giorno 33]) rispetto al gruppo di controllo (15% ± 6% [giorno 0- giorno 15]; 29% ± 9% [giorno 0-giorno 33]). Dal primo giorno 0 (prima dell’inizio del trattamento) al giorno 15 (dopo 5 trattamenti di agopuntura), così come il giorno 33 (dopo 10 trattamenti di agopuntura), nel gruppo agopuntura erano presenti meno basofili CD63 positivi rispetto al gruppo di controllo, per quanto riguarda la stimolazione con acari della polvere e pollini dell’ erba a varie concentrazioni (5ng/ml, 1ng/ml, 0,5ng/ml, o 0,25ng/ml).

Conclusioni:

I nostri risultati mostrano una riduzione dell’intensità del prurito e dell’attivazione in vitro dei basofili, indotta dagli allergeni, nei pazienti affetti da eczema atopico dopo il trattamento di agopuntura.
Ridurre l’attivazione dei basofili può essere un’ulteriore possibilità per indagare i meccanismi d’azione dell’agopuntura nell’allergia mediata dalle immunoglobuline E.
A causa del numero limitato di pazienti inclusi nel nostro studio pilota, sono necessari nuovi studi per rafforzare l’ipotesi.

Pfab F, Athanasiadis GI, Huss-Marp J, et al. Effect of acupuncture on allergen-induced basophil activation in patients with atopic eczema:a pilot trial.
J Altern Complement Med 2011 Apr; 17(4):309-14

Erminia Caldiron