Effetto dell’agopuntura sul dolore e la qualità di vita in pazienti con stenosi del canale lombare: uno studio di serie di casi.

La stenosi del canale lombare (LSS) è una causa maggiore di indebolimento negli adulti e l’agopuntura è un trattamento consigliato.
E’ stata valutata l’efficacia dell’agopuntura sul dolore e sulla qualità di vita in pazienti con LSS.
24 pazienti con LSS che manifestavano sintomi di claudicatio neurogena sono stati selezionati in maniera randomizzata e sono stati sottoposti a 10 sedute di agopuntura. Il dolore e la qualità di vita sono stati valutati prima e dopo l’intervento e a 6 settimane usando una scala analoga visiva (VAS) e il questionario Short Form-36 Health Survey. Per l’analisi dei dati sono stati utilizzati il paired t test e il test delle misure ripetute.
L’età media dei pazienti era 48.2 ± 10.8 years. La differenza tra la VAS prima e dopo l’intervento (7.9 ± 1.3 e 4.3 ± 2.1) è risultata statisticamente significativa (p < 0.001) così come il punteggio (3.08 ± 2.3) a 6 settimane (p = 0.01). 5 aspetti dello Short Form-36 Health Survey dimostravano un immediato miglioramento dopo l’agopuntura (p < 0.05).
Il confronto tra i punteggi prima e dopo sei settimane dal trattamento ha mostrato un significativo miglioramento nell’ambito di: emozioni, vitalità, salute generale, dolore corporeo e benessere fisico.
Si può quindi concludere che l’agopuntura ha un significativo effetto a breve termine sul dolore e la qualità di vita nei pazienti con LSS.

Hadianfard MJ, Aminlari A, Daneshian A et al. Effect of Acupuncture on Pain and Quality of Life in Patients with Lumbar Spinal Stenosis: A Case Series Study. J Acupunct Meridian Stud. 2016 Aug;9(4):178-82.

Milia Alessandro