Effetto dell’agopuntura su dolore e gonfiore dopo l’estrazione del terzo molare in anestesia generale.

Il dolore che segue l’estrazione del terzo molare può essere severo, soprattutto nella giornata dopo l’intervento, e nei pazienti il dolore può ulteriormente peggiorare nelle giornate successive. L’obiettivo di questo studio era di stabilire se l’agopuntura può ridurre il dolore ed il gonfiore post-operatorio.

40 pazienti sottoposti ad estrazione del terzo molare sono stati randomizzati in due gruppi: un gruppo di Agopuntura, nel quale è stata praticata l’agopuntura prima e durante l’anestesia generale, ed un gruppo di controllo nel quale è stata effettuata solo l’anestesia generale. Per la misurazione del dolore nel post-operatorio sono state utilizzate scale visive all’ora 2, 18 e 72, ed è stata inoltre valutata la percentuale di riduzione dell’apertura della bocca e di gonfiore. Il punteggio riguardante il dolore all’ora 18 era significativamente ridotto, da 24.5 mm nel gruppo di controllo a 12.5 mm nel gruppo di Agopuntura (p<0.05). I due gruppi erano paragonabili in tutte le altre misurazioni.

Lo studio indica che, in questo genere di pazienti, l’agopuntura può essere utile nel ridurre il dolore post-operatorio nella giornata successiva all’intervento.

Trevor Roy Coe. The effect of acupuncture on pain and swelling after day case molar teeth extraction under general anaesthesia. Ambulatory Surgery 7 (1999) 45–49. Elsevier.

Consuelo Capitanio