Effetto della medicina complementare/integrata (CIM) nella Neuropatia Periferica indotta da Taxani (TIPN): un breve report.

Obiettivo
La Neuropatia Periferica indotta da Taxani (TIPN) è una complicanza comune delle terapie oncologiche che inficia la qualità di vita. Questo lavoro ha studiato l’impatto di un programma di medicina complementare/integrata (CIM) sulla TIPN.

Pazienti
Lo studio ha riguardato 125 donne affette da neoplasie mammarie o ginecologiche, trattate con Taxani, che presentavano sintomi correlati alla neuropatia periferica da Taxani (TIPN).

Metodi
Le pazienti trattate con Taxani che hanno riportato TIPN, sono state indirizzate ad un medico di riferimento di CIM per essere trattate con tali terapie personalizzate: agopuntura da sola o in associazione ad altre modalità CIM.

Valutazione dei risultati
L’analisi dei risultati dello studio a 6 e 12 settimane è stata condotta usando la misura delle percezioni personali e del benessere che ha documentato la espressione libera narrata delle esperienze delle pazienti durante il processo di trattamento secondo il programma CIM. Il suo contenuto è stato analizzato usando il software ATLAS.Ti.

Risultati
Delle 125 pazienti trattate con Taxani, 69 sono state indirizzate al programma CIM per la terapia dei sintomi correlati alla TIPN. L’analisi multidisciplinare dei dati ha identificato 2 gruppi di pazienti: in uno quelle con un apparente moderato beneficio sui sintomi (n=35) e nell’altro sia quelle con un beneficio apparente di media intensità sia quelle che non hanno tratto giovamento dalla terapia. In 10 pazienti la stima delle loro risposte al trattamento non è stata chiara. I due gruppi identificati avevano simili caratteristiche basali demografiche, di malattia e di qualità di vita. L’analisi delle pazienti con apparente moderato miglioramento ha suggerito un effetto a breve termine (24-48 ore) con l’agopuntura sia sola che in associazione a musicoterapia. I sintomi che hanno mostrato miglioramento includevano intorpidimento e parestesie.

Conclusioni
Agopuntura e altre terapie CIM possono offrire una riduzione transitoria e a breve termine dei sintomi legati alla TIPN.

Ben-Arye E et al. Effect of a Complementary/Integrative Medicine Treatment Program on Taxane-induced Peripheral Neuropathy: A Brief Report. Int J. Gynecol Cancer 2018. Doi:10.1097/IGC 0000000000001246

Mariana Carbini