Effetto del Tui Na sulla spasticità dell’arto superiore dopo stroke: un trial clinico randomizzato.

Obiettivo
Valutare l’efficacia e la sicurezza del Tui Na nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nei pazienti colpiti da stroke.

Disegno
Studio prospettico, multicentrico, cieco, randomizzato e controllato.

Soggetti
Pazienti colpiti da stroke con spasticità dell’arto superiore, trattati tra dicembre 2013 e febbraio 2017 in 16 centri della Cina, assegnati in modo random ad un gruppo trattato con Tui Na e riabilitazione convenzionale (Gruppo Tui Na, n=222) e ad un gruppo trattato con la sola terapia riabilitativa convenzionale (Gruppo di controllo, n=222).

Metodo
I pazienti adulti (età 18-75 anni) sono stati arruolati 1-12 mesi dopo lo stroke e assegnati in modo random in un rapporto 1:1 nei due gruppi. Coloro che dovevano valutare i risultati non conoscevano l’assegnazione ai gruppi. Il tono muscolare dei muscoli spastici è stato valutato usando la Modified Ashworth Scale (MAS) e l’endpoint primario è stato il cambiamento dei valori di MAS dopo 4 settimane di trattamento.

Risultati
Tra i pazienti che avevano avuto un ictus 1-3 mesi prima del trattamento, i pazienti del Gruppo Tui Na hanno ottenuto, dopo 4 settimane di trattamento, riduzioni significativamente maggiori nei punteggi MAS per tre gruppi muscolari rispetto al Gruppo di controllo. Questi miglioramenti si sono mantenuti nei follow-up di 3 e 6 mesi. Tuttavia, tra i pazienti che erano stati colpiti da ictus 4-6 mesi e 7-12 mesi prima del trattamento, il cambiamento dei valori di MAS non differiva significativamente nel Gruppo Tui Na rispetto al Gruppo controllo. Non sono stati segnalati eventi avversi correlati al Tui Na durante il trattamento.

Conclusioni
Il trattamento con Tui Na è stato efficace e sicuro nell’alleviare la spasticità quando effettuato entro 1-3 mesi dall’insorgenza dell’ictus.

Wang M, Liu S, Peng Z, Effect of Tui Na on upper limb spasticity after stroke: a randomized clinical trial. Ann Clin Transl Neurol. 2019 Mar 19;6(4):778-787. doi: 10.1002/acn3.759. eCollection 2019 Apr.

Laura Moraglio