Effetto del trattamento con stimolazione auricolare sulla miopia nei bambini.

Background
La miopia è un vizio di refrazione caratterizzato da una scarsa acutezza visiva da lontano. Anatomicamente l’eccesso di lunghezza del bulbo oculare determina la focalizzazione dell’immagine non, come avviene in chi vede bene, sulla retina, ma in un punto anteriore ad essa. La miopia ha una alta prevalenza nella popolazione studentesca (in Cina il 60%). Essa può essere corretta sintomaticamente con apposite lenti o, in età adulta, con la chirurgia refrattiva. In questo studio, viene valutata l’efficacia di una terapia eziologica che agisca sul circolo ed il trofismo del bulbo oculare, tramite la stimolazione auricolare con l’applicazione di semi di Vaccaria in alcuni punti specificamente efficaci per l’occhio.

Metodi
72 bambini miopi di età da 8 a 9 anni sono stati divisi in un gruppo sperimentale (n=39) ed un gruppo di controllo (n=33). Il gruppo sperimentale è stato trattato con auricoloterapia, tramite l’apposizione di semi di Vaccaria nei punti CO10, LO5, CO15, CO12 e CO13 per tre cicli di terapia. Il gruppo di controllo non è stato trattato in alcun modo. L’acutezza visiva a occhio nudo è stata misurata bilateralmente sia nel gruppo sperimentale che nel gruppo di controllo, prima e dopo l’intervento terapeutico, con un ottotipo Standard E di Snellen.

Risultati
Prima dell’intervento terapeutico non era riscontrabile alcuna differenza nell’acutezza visiva bilaterale a occhio nudo tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo. Diversamente, dopo la terapia, è stato rilevato un significativo miglioramento nell’acutezza visiva a occhio nudo di entrambi gli occhi nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo (P <0,05).

Conclusioni
In combinazione con i presidi medici esterni, l’auricoloterapia non invasiva può essere utilizzata per migliorare la funzione visiva nei bambini miopi. I bambini hanno ben tollerato il trattamento con stimolazione auricolare. Li Yachan, Zhang Ou, Liang Wenna et al. Effect of auricular pressing treatment on myopia in children. J Tradit Chin Med 2015 June 15;395(39):21-24
Luigi Biagini