Effetto calmante e tonificante dell’agopuntura sulla depressione, mediante valutazione della ricaptazione della serotonina e dei relativi indicatori neuroimmunologici: studio clinico controllato randomizzato.

Obiettivo
Lo studio valuta l’effetto dell’agopuntura (secondo la Medicina tradizionale cinese: sedando LR e nutrendo HT) sugli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) e relativi indicatori neuroimmunologici, nei pazienti con disturbo depressivo.

Metodi
126 pazienti con disturbo depressivo, sono stati randomizzati in due gruppi: il primo trattato solo con farmaco (F) e il secondo con farmaco e agopuntura (FA). Il trattamento è durato 6 settimane consecutive. I due gruppi sono stati valutati mediante la Montgomery-Asberg Depression Rating Scale (MADRS) e la Side Effects Rating Scale (SERS), utilizzate per la depressione, per verificare l’effetto dell’agopuntura rispetto al trattamento con SSRI. In entrambi i gruppi sono stati analizzate le concentrazioni ematiche della 5-idrossitriptamina (5-HT) e delle citochine infiammatorie prima e dopo il trattamento.

Risultati
Il gruppo FA ha riportato punteggi significativamente più bassi nella scala MADRS e nella SERS alle settimane 1, 2, 4, 6 e dopo il trattamento, rispetto al gruppo F (P<0.01). Alla sesta settimana, la concentrazione sierica di 5-HT nel gruppo FA è stata significativamente più alta rispetto al gruppo F (P<0.01). L’interleuchina-6 (IL-6) nel gruppo FA è risultata significativamente inferiore a quella riscontrata nel gruppo F (P<0.01), mentre non vi era alcuna differenza significativa riguardo a IL-1ß tra i due gruppi (P>0.05). Le citochine antinfiammatorie IL-4 e IL-10 erano significativamente più alte nel gruppo FA rispetto al gruppo F (P<0.01, P<0.05, rispettivamente).

Conclusione
L’agopuntura può effettivamente accelerare l’insorgenza di effetti sugli SSRI nel trattamento del disturbo depressivo e può ridurre in modo significativo le reazioni avverse agli SSRI. Inoltre, l’agopuntura può migliorare la 5-HT sierica e regolare l’equilibrio di citochine pro-infiammatorie e citochine anti-infiammatorie. Liu Y, Feng H, Mo Y, et al. Effect of soothing-liver and nourishing-heart acupuncture on early selective serotonin reuptake inhibitor treatment onset for depressive disorder and related indicators of neuroimmunology: a randomized controlled clinical trial. J Tradit Chin Med. 2015 Oct;35(5):507-13.

Erminia Caldiron