Effetti terapeutici sull’infertilità da mancata ovulazione nelle pazienti con deficit del Rene trattate con agopuntura addominale e terapia periodica con fitoterapia cinese.

Obiettivi
Osservare gli effetti dell’agopuntura addominale e della terapia periodica con fitoterapia cinese sullo sviluppo follicolare e sulla ricettività endometriale nelle pazienti con infertilità indotta da mancata ovulazione e differenziata come deficit del Rene in MTC.

Metodi
Un totale di 84 pazienti con infertilità indotta da mancata ovulazione da deficit renale, sono state divise in tre gruppi randomizzati e controllati: un gruppo che ha ricevuto terapia combinata (27 casi), un gruppo di agopuntura addominale (27 casi) e un gruppo che ha ricevuto farmaci occidentali. Nel Gruppo trattato con terapia combinata e nel Gruppo di agopuntura addominale è stato abbinato un trattamento con erbe mediche cinesi. Nel Gruppo di agopuntura addominale è stato adoperato un trattamento di base. Nel Gruppo trattato con farmaci occidentali sono stati prescritti Clomiphene citrato (CC) e gonadotropina corionica umana. Il trattamento per un ciclo mestruale è stato valutato come una sessione, e sono state necessarie tre sessioni di trattamento, eccetto la gravidanza. I risultati, riguardo allo sviluppo dei follicoli, allo spessore e alla morfologia dell’endometrio, alle condizioni mestruali e ai sintomi di MTC, sono stati osservati prima e dopo il trattamento nei tre gruppi e ne è stata valutata l’efficacia clinica.

Risultati
Dopo il trattamento, l’ovulazione è stata recuperata a diversi livelli nei tre gruppi. Il tasso di ovulazione era del 59,3% (16/27) nel gruppo di terapia combinata, del 55,6% (15/27) nel gruppo di agopuntura addominale e del 53,3% (16/30) nel gruppo di farmaci occidentali. La differenza non era significativa rispetto ai tre gruppi (P > 0,05). Dopo il trattamento, lo spessore endometriale nel periodo periovulatorio è risultato aumentato rispetto allo spessore prima del trattamento nel gruppo di terapia combinata e nel gruppo di agopuntura addominale (entrambi P <0,05). Dopo il trattamento, lo spessore endometriale nel gruppo di terapia combinata era superiore a quello del gruppo di farmaci occidentali (P<0,05). In confronto a prima e dopo il trattamento, la differenza nella morfologia endometriale era significativa nel gruppo di terapia combinata e nel gruppo di agopuntura addominale (entrambi P <0,05). Nel confronto tra il gruppo di terapia combinata e il gruppo di farmaci occidentali, la differenza nella morfologia dell’endometrio era significativa dopo il trattamento (P <0,05). Dopo il trattamento, le condizioni mestruali e il punteggio dei sintomi della MTC nel gruppo di terapia combinata e nel gruppo di agopuntura addominale sono tutti migliorati rispetto a quelli prima del trattamento (tutti P <0,05). Il punteggio della condizione mestruale nel gruppo di terapia combinata era superiore a quello del gruppo di farmaci occidentali (P<0,05) e il punteggio dei sintomi della MTC nel gruppo di terapia combinata e nel gruppo di agopuntura addominale era superiore rispetto al gruppo di farmaci occidentali dopo il trattamento (tutti P <0,05).
Il tasso di efficacia totale è stato dell’88,9% (24/27) nel gruppo della terapia combinata e del 92,6% (25/29) nel gruppo di agopuntura addominale, che era superiore al 56,7% (17/30) nel gruppo di farmaci occidentali (P <0,01). Non ci sono state reazioni avverse nel gruppo di terapia combinata e nel gruppo di agopuntura addominale.
Conclusione
L’agopuntura addominale combinata con fitoterapia cinese migliora le condizioni mestruali ed allevia i sintomi clinici di infertilità indotti da insufficienza ovulatoria nelle pazienti con deficit del Rene e gli effetti terapeutici sono migliori rispetto ai farmaci CC + HCG.
Questa terapia combinata migliora il tasso di ovulazione e la ricettività endometriale nella fase periovulatoria aumentando il tasso di gravidanza. Non sono state rilevate reazioni avverse nella pratica clinica.
Chensi Zheng, Dan Luo, Liping Pan et al. Therapeutic effects on infertility of ovulation failure in the patients with kidney deficiency treated with abdominal acupuncture and periodic therapy of Chinese herbal medicine. Zhongguo Zhen Jiu. 2019 May 12;39(5):482-6. doi: 10.13703/j.0255-2930.2019.05.006.

Gemma D’Angelo