Effetti immediati dell’Agopuntura sulla forza muscolare: uno studio clinico randomizzato, controllato, incrociato.

Questo studio ha verificato l’efficacia di una sola seduta di agopuntura versus agopuntura sham e placebo (agopuntura con laser-deattivato) nell’indurre un immediato incremento della forza muscolare.

Sono state valutate 33 donne in età pre-adolescenziale, suddivise in tre gruppi (agopuntura, agopuntura sham, placebo (agopuntura con laser-deattivato) in uno studio in doppio cieco incrociato.

La valutazione dell’incremento della forza è stata effettuata con misurazione dell’altezza del salto con appoggio bipodalico e misurazione della forza in contrazione massimale isometrica del quadricipite (MIVF). E’ stato effettuato anche un esame elettromiografico di superficie sul muscolo retto femorale.

E’ stata verificata una differenza significativa dell’ MIVF fra il rilievo in condizioni basali e dopo agopuntura sham, mentre nell’altezza del salto non è stata evidenziata alcuna differenza.

Questi risultati depongono per una certa efficacia del trattamento con agopuntura nell’incremento della forza di contrazione isometrica del quadricipite, in assenza di contributo alla performance dell’atleta.

Tale rilievo può suggerire l’applicazione di tale metodica in ambito riabilitativo.

Hubscher M, Vogt L, Ziebart T, et al. Immediate effects of acupuncture on strength performance: a randomized, controlled crossover trial. Eur J Appl Physiol. 2010 Sep;110(2):353-8.

Vittorio Mascherini